ISCRIZIONI APERTE Partenza confermata

Arabel, scialpinismo esplorativo quota 4000 in Kirghizistan

Un affascinante viaggio di scialpinismo primaverile tra le grandi montagne del Kirghizistan: pinete immense lasciano rapidamente posto ai pascoli e praterie d'alta quota, al cui fondo spuntano un'infinità di ghiacciai che conducono a vette attorno ai 4000 - 4500 metri, buona parte delle quali sconosciute! Qui lo scialpinismo è veramente un'esperienza di tipo esplorativo: di certo siamo ben lontani da località alla moda, pendii affollati o anche solo tracciati! Unici incontri possibili i pastori kirghisi oppure i cacciatori che, in sella ai mitici cavalli kirghisi e con l'aquila appollaiata sul braccio, risalgono le valli per le prime cacce primaverili... Solo il viaggio che da Bishkek - capitale del Kirghizistan - conduce a Tamga costituisce un'esperienza a sè: la strada supera colli tra montagne semidesertiche per costeggiare poi lungamente il grande Lago Issyk Kul, uno dei più profondi al mondo. I panorami si fanno sempre più aspri tra greggi di pecore e mandrie di cavalli, piccoli villaggi dove ancor oggi gli artigiani costruiscono yurte in legno e feltro: sullo sfondo le montagne del Tien Shan  - montagne Celesti - invitano all'esplorazione e ad uno scialpinismo da viaggiatori.

Partenza

  •   23 aprile - 01 maggio 2025
Procedi con l’iscrizione

Programma di viaggio

Giorno 1: ritrovo a Bishkek.

Giorno 2: arrivo a Bishkek di buon mattino; i nostri partner Kirghizi ci aspettano fuori dall'aeroporto con minivan privato, attrezzato di tutto quanto necessario per il viaggio. Si parte dunque in direzione sud est verso Tamga: il villaggio sito sulle sponde del Lago Issyk Kul che ci ospiterà nei prossimi giorni. Durante il viaggio ci si fermerà per visitare realtà locali, conoscere i pastori kirghizi che ancor oggi vivono in semi nomadismo e con, un po' di fortuna i cacciatori d'aquile, vivendo un'esperienza unica. Nel pomeriggio arrivo a Tamga e sistemazione in guest house.

Giorno 3: prima giornata di scialpinismo nella valle di Arabel. Dedicheremo del tempo ad una verifica delle conoscenze dei singoli partecipanti in materia di sicurezza e al perfezionamento delle medesime nell'ambito del gruppo. cena e pernottamento a Tamga

Giorno 4: giornata di Scialpinismo nella valle di Arabel:  oggi e nei giorni che verranno navigheremo almeno in parte "a vista". Infatti, se da un lato il supporto di Sergej (responsabile della logistica in loco) ci permette di sfruttare nelle prime fasi alcuni itinerari noti, ci diletteremo ad esplorare la zona, prendendoci il piacere di visitare pendii e ghiacciai probabilmente poco conosciuti. Cena e pernottamento a Tamga.

Giorno 5: giornata di scialpinismo nella valle di Arabel. Rientro a Tamga nel pomeriggio, cena e pernottamento.

Giorno 6: giornata di scialpinismo nella valle di Arabel. Rientro a Tamga nel pomeriggio, cena e pernottamento.

Giorno 7: giornata di scialpinismo nella valle di Arabel. Rientro a Tamga nel pomeriggio, cena e pernottamento.

Giorno 8: giornata dedicata al rientro da Tamga a Bishkek, con nuovi spunti conoscitivi del territorio e della popolazione kirghisa. Nel pomeriggio breve visita al centro della città. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 9: partenza il mattino presto da Bishkek, rientro in Italia.

Fa per me?

Avventura

Freeride/sci alpinismo

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Milano Malpensa

Durata

9 giorni / 8 notti

Partenza garantita

Minimo 5 partecipanti

Documenti

passaporto in corso di validità

Arabel, scialpinismo esplorativo quota 4000 in Kirghizistan

La tariffa include

  • organizzazione logistica: trasporti da Bishkek a Tamga A/R; trasporti quotidiani del gruppo per le gite scialpinistiche e ritorno in guest house
  • soggiorno in guest house per 6 notti con trattamento di pensione completa
  • 1 notte  in hotel a Bishkek con trattamento mezza pensione
  • accompagnamento per l'intero periodo da parte di una Guida Alpina Globalmountain UIAGM

Prezzo per persona

da € 2323

Acconto di € 696,9

Partenza

Altre destinazioni

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo
ISCRIZIONI APERTE 2025
Sport

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo

  •   13 - 18 maggio 2025
Itinerario unico in Europa, il Fisherman Trail si snoda per quasi 200 km lungo una costa aspra e selvaggia: così chiamato in onore dei pescatori che lo hanno percorso fin dai tempi antichi, offre una possibilità di trekking facile in un contesto ambientale unico. Il territorio è infatti costituito da una landa lievemente ondulata, popolata da bassa vegetazione e fauna marina, che si interrompe bruscamente - spesso a picco e con ripide scogliere rocciose - sull’Oceano Atlantico che qui si abbatte con spettacolari onde. L’avvistamento di balene è tutt’altro che raro!! Un camminare riflessivo dunque, che invoglia a “prendersela comoda” e ad esplorare anfratti rocciosi, spiagge nascoste, forre in fondo alle quali ruggisce il mare. Un Sentiero facile quello dei pescatori, che però richiede un discreto allenamento alla camminata, svolgendosi in gran parte su sentieri sabbiosi.
Scopri
Weekend di skialp a Chamonix
ISCRIZIONI APERTE
Sport

Weekend di skialp a Chamonix

  •   10 - 12 gennaio 2025
Weekend lungo di scialpinismo al cospetto del tetto d'Europa: il Monte Bianco. Le Aiguilles Rouges situate proprio di fronte al versante nord, le più imponenti 4000 delle Alpi, costituiscono un massiccio montuoso elegante e ricco di canali, colli e vette tutte perfettamente sciabili. Un tempio dello skialp che svela ogni volta panorami entusiasmanti sui giganti delle Alpi, reso ancor più accessibile dalla possibilità di sfruttare gli Brévent e della Flégère per portarsi in quota il mattino e iniziare subito le gite su un innevamento ottimale, che a seconde delle esposizioni offre dalla polvere alle nevi trasformate.
Scopri
SCIALPINISMO SULL'ETNA
ISCRIZIONI APERTE
Sport

SCIALPINISMO SULL’ETNA

  •   31 gennaio - 02 febbraio 2025
Lo sci alpinismo sull'Etna rappresenta un'esperienza unica, che unisce la passione per la montagna e lo sport in un contesto naturale straordinario. L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, offre itinerari spettacolari per gli amanti della neve, con panorami mozzafiato che spaziano dalle pianure siciliane fino alle sue vette. Le escursioni di sci alpinismo permettono di esplorare le pendici del vulcano, tra crateri spenti, boschi e campi di lava, immergendosi in un paesaggio che cambia continuamente. L’Etna offre diverse possibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti, con percorsi che variano in difficoltà, ma sempre con l’elemento comune di un'avventura indimenticabile. Grazie alla sua natura vulcanica, la neve sull'Etna è spesso abbondante e di qualità, rendendo le discese ancor più emozionanti. Inoltre, il fascino del vulcano, attivo in diverse fasi, aggiunge un elemento di incertezza e meraviglia ad ogni uscita. L'Etna non è solo una meta per gli sciatori, ma un vero e proprio parco giochi per gli appassionati di montagna e avventura, che potranno godere di un'esperienza siciliana al di fuori dei tradizionali circuiti sciistici.
Scopri