ISCRIZIONI APERTE

CHAMONIX ZERMATT: La Haute Route

La Haute Route: così è comunemente ricordata la mitica traversata che dalla valle di Chamonix-Mont-Blanc conduce a Zermatt. Un percorso unico, dalla grande valenza ambientale, sportiva e paesaggistica che permette di realizzare un vero e proprio Viaggio attraverso i principali colossi delle Alpi Svizzere del Vallese. Proponiamo per il 2024 un percorso inedito che transita ai piedi del Grand Combin, per raggiungere la cittadina di Zermatt percorrendo il grandioso Glacier d'Otemma e la classica Tappa dei Quattro Colli, ai piedi di Dent d'Herens e Cervino. Gran finale sul Breithorn, un bel 4000 che suggella la traversata prima della lunga discesa finale su Cervinia.

Partenza

  •   05 - 11 aprile 2025
Procedi con l’iscrizione

Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Adriano Ferrero

Adriano Ferrero

Guida Alpina Global Mountain

Guida Alpina dal ’98, da sempre appassionato di viaggi, sci e arrampicata, cavalli e grandi spazi, sport e natura. Dopo anni di viaggi nel mondo partorisce l’idea di Snowder® che, oltre ad un marchio, vuol essere un «modo» di viaggiare, dove la pratica di un’attività sportiva come lo scialpinismo diventa un’ottima «scusa» per mettersi in viaggio, un motivo per scoprire terre lontane – ancor meglio se poco frequentate – genti nuove, nevi e panorami sconosciuti.

Contattami

Programma di viaggio

Giorno 1: ritrovo a Chatillon in Valle d'Aosta presso la stazione dei bus pubblici alle ore 14,00; trasferimento con bus navetta a Argentiere/Chamonix; cena e pernottamento in hotel selezionato.

Giorno 2: Colazione in hotel e alle 8,00 partenza dalla stazione sciistica di Argentière salendo al Col des Grands Montets (con impianti, 3400 circa): prima spettacolare sciata sul Glacier d’Argentiere, circa 600 metri di dislivello. Risalita al Col du Chardonnet  (o in alternativa in funzione delle condizioni dei ghiacciai al Col du Passon)  in circa 2,30 ore, dal quale ci si cala nel bacino glaciale di Saleina. Risalita alla Fenetre de Saleina e breve sciata finale alla Cabane du Trient: in questo luogo spettacolare effettuiamo il primo pernottamento sui ghiacciai della Chamonix Zermatt. Dislivello: in salita circa 1000 mt; in discesa 1100; tempo di percorrenza 7 ore.

Giorno 3: Partenza in discesa per il Col des Ecandies e lunga sciata nel Vallon d’Arpette fino al villaggio di Champex, tipicamente svizzero. Dopo una pausa per un caffé trasferimento in taxi a Fionnay: calzati nuovamente gli sci saliamo in circa 3.30 ore alla Cabane de Panossiere, ai piedi del Grand Combin, dove si pernotta. Dislivello in salita 1100 m; in discesa 1600 m; tempo di percorrenza: 2 ore per la discesa del Vallon d’Arpette, 3,30 ore circa per la salita alla Cabane de Panossiere.

Giorno 4: dalla Cabane de Panossiere salita alla vetta del Tournelon Blanc (3707 M) , bellissimo balcone panoramico sul Grand Combin e sulle successive tappe della traversata; dalla cima (o direttamente dal colle poco più basso) si scende in traversata  giungendo alla Cabane de Chanrion (2600m), dove si pernotta. Dislivello in salita 1100 m; in discesa 1200m; tempo di percorrenza circa 6 ore.

Giorno 5: partenza in discesa dalla cab. Chanrion  per raggiungere in breve  il Glacier d’Otemma, che si risale per intero fino al Col de Chermotane (3049 m) e quindi alla Cabane des Vignettes (3157 m). Eventuale salita, facoltativa ed in funzione delle condizioni meteonivologiche e del gruppo, alla bellissima Pigne d’Arolla, che aggiunge circa 500 metri di dislivello. Cena e pernottamento. Dislivello in salita 750m; in discesa 200 m circa.

Giorno 6: giornata di spettacolare traversata scialpinistica che si concluderà a Zermatt con l’attraversamento di ben quattro colli. Partenza all'alba salendo al col de l’Eveque (3382 m), seguito da una bella discesa che – passando per il Col Collon (3074 m) porta nel fondo dell’Haut  Glacier de Arolla alla quota di circa 2900 metri. Di seguito si risale al ripido Col du Mont Brulé (3213m, ramponi) seguito da una breve discesa che con circa duecento metri di dislivello conduce al Ghiacciaio Tsa de Tsan, che si risale fino al Col de Valpelline (3557 m). Infine la grandiosa discesa finale, sovrastata da Dent d’Herens e Cervino, conduce con lungo percorso fino a Zermatt, dove si pernotta. Dislivello in salita 1100 m; in discesa 2400 m circa; tempo di percorrenza: 7 ore circa.

Giorno 7 Partenza con calma e - con gli impianti di Zermatt - arrivo al Piccolo Cervino, da cui si esce sul Plateau Rosa. Ultimi 300 metri di dislivello per metterci in tasca - condizioni permettendo - la vetta del Breithorn Occidentale, dunque un 4000, prima della lunga discesa finale che, lungo le piste del Ventina, porta direttamente a Cervinia. Tranquilla giornata di rientro, con soli 300 m di dislivello in salita ed oltre 2000 in discesa. Da Cervinia rientro con mezzi pubblici a Chatillon, dove si chiude il tour con l'arrivo alle auto private.

Fa per me?

Avventura

Freeride/sci alpinismo

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Chatillon - Aosta

Durata

7 giorni / 6 notti

Partenza garantita

Minimo 5 partecipanti

Documenti

Carta di identità

CHAMONIX ZERMATT: La Haute Route

La tariffa include

  • Trasferimento da Chatillon ad Aosta e da Aosta a Chamonix in bus;
  • trasferimento privato Champex - Verbier;
  • trasferimento in bus da Cervinia a Chatillon;
  • pernottamenti in rifugio e nelle strutture selezionate (colazione e cena; cena e colazione libere a Zermatt);
  • l'assistenza e l'accompagnamento di una Guida Alpina UIAGM Global Mountain per tutta la durata del tour e per gruppo di max 6 persone.
  • La quota non include: bevande, pranzi, cena e colazione a Zermatt, tasse di soggiorno, gettone doccia, tutto quanto non espressamente indicato alla voce include.

Prezzo per persona

da € 1790

Acconto di € 537

Partenza

Altre destinazioni

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo
ISCRIZIONI APERTE 2025
Sport

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo

  •   13 - 18 maggio 2025
Itinerario unico in Europa, il Fisherman Trail si snoda per quasi 200 km lungo una costa aspra e selvaggia: così chiamato in onore dei pescatori che lo hanno percorso fin dai tempi antichi, offre una possibilità di trekking facile in un contesto ambientale unico. Il territorio è infatti costituito da una landa lievemente ondulata, popolata da bassa vegetazione e fauna marina, che si interrompe bruscamente - spesso a picco e con ripide scogliere rocciose - sull’Oceano Atlantico che qui si abbatte con spettacolari onde. L’avvistamento di balene è tutt’altro che raro!! Un camminare riflessivo dunque, che invoglia a “prendersela comoda” e ad esplorare anfratti rocciosi, spiagge nascoste, forre in fondo alle quali ruggisce il mare. Un Sentiero facile quello dei pescatori, che però richiede un discreto allenamento alla camminata, svolgendosi in gran parte su sentieri sabbiosi.
Scopri
Stage arrampicata a Kalymnos
ISCRIZIONI APERTE MAGGIO 2025
Sport

Stage arrampicata a Kalymnos

  •   Date da definire
Kalymnos è un’isola greca diventata una delle più famose mete arrampicatorie al mondo, una vera e propria mecca di questo sport. Con le sue decine di falesie di roccia bellissima, tutte comodamente raggiungibili in scooter e dal valore paesaggistico che non teme confronti, Kalymnos non è solo sinonimo di alta difficoltà e grandi strapiombi: grazie agli instancabili chiodatori locali nel corso degli anni sono state sviluppate decine di falesie “no-big” magistralmente chiodate e con centinaia di tiri su roccia magnifica e in grado di soddisfare qualsiasi livello e gusto. Inoltre, vista la grande quantità di settori, le esposizioni delle falesie permettono di scalare in qualsiasi stagione, anche in piena estate. Last but not least: al termine di ogni scalata è tradizione degli arrampicatori fare una rigenerante nuotata nel mare cristallino del Dodecaneso e gustare un’insalata Mermizeli (piatto tipico di Kalymnos) e una Mythos ghiacciata alla “Baia dei Pirati”. Lo stage prevede difficoltà a partire dal quinto grado, livello modulabile in base alle capacità dei partecipanti.
Scopri
ALADAGLAR E CAPPADOCIA: VIAGGIO EPICO IN MTB!
ISCRIZIONI APERTE 2025
Sport

Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB

  •   26 maggio - 04 giugno 2025
I monti dell'Aladaglar e della Cappadocia nascondono tra le loro pieghe una infinità di piccoli villaggi, valli nascoste circondate da montagne e vulcani di quasi 4000 metri di altezza. Questa è una delle regioni migliori al mondo per un viaggio in mountain bike, per apprezzare e visitare lentamente l’autenticità di questi luoghi patrimonio mondiale Unesco. Strade sterrate che attraversano ambienti estremamente diversi inerpicandosi verso valichi a 3250 metri e declinando su altipiani sconfinati. La fatica delle pedalate sarà ripagata dai panorami, dai fiumi, dai canyon e dalle cascate che si potranno ammirare pedalando sulla propria bicicletta. Si conclude con la Cappadocia dove , raidando tra le tipiche formazioni geologiche e scalando le montagne di Nevşehir, si vivranno alcuni giorni di vera mtb nei single tracks più belli della Turchia, e perchè no sovrastati da decine di mongolfiere.
Scopri