La Barolo Sanremo non è un itinerario: è un viaggio in bicicletta! Studiato con cura alterna strade sterrate a quelle asfaltate, sempre lontane dal traffico. Lentamente vi condurrà alla scoperta della vera essenza di questo territorio sorprendente che in poco più di 270 km racchiude Langhe, Alpi e Mare in un alternarsi di paesaggi naturali estremamente diversificati, poco conosciuti e di rara bellezza. Suddiviso in 4 tappe unisce le Langhe alla riviera ligure di ponente, rivelando scorci alpini ed angoli selvaggi alla velocità giusta, quella della filosofia gravel, del bike packing e della bicicletta. Si partirà da Barolo per arrivare fino a Sanremo con un mezzo di assistenza al seguito, facendo tappa ogni sera in strutture selezionate con servizio di mezza pensione, alternando momenti di pedalata a spazi di visita delle principali emergenze storico artistiche culturali: la medievale Cappella di San Fiorenzo a Bastia, il Santuario di Vicoforte, il Castello di Casotto e la stagionatura dei formaggio di Beppino Occelli. Arrivati a Sanremo si farà rientro con una navetta a Barolo dove si concluderà il percorso. Sarà un vero viaggio di scoperta!
Questa proposta comprende l’accompagnamento di
Erik Rolando
Guida ciclosportiva nazionale e regionale dai primi anni 2000, istruttore Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, docente ai corsi da Guida Cicloturistica in regione Piemonte e Valle d’Aosta, da sempre in bicicletta e grande appassionato di montagna, mountain bike e cicloviaggi. Ha scritto alcune guide di percorsi in MTB e cicloturismo seguendo come filosofia di vita il connubio sport e natura. Dopo anni di cicloviaggi nel mondo e corsi di tecnica di guida e cultura della bicicletta a 360° ha deciso di progettare esperienze per i viaggiatori a pedali e per chi vuole migliorarsi in bicicletta con l’obiettivo di coniugare le pedalate in bikepacking o i single track con la convivialità di un rifugio e il buon umore aggiunto dalla cucina e folklore locali.
ContattamiProgramma di viaggio
- 1° tappa: Da Barolo al Santuario di Vicoforte.
La prima tappa sarà interamente nel territorio delle Langhe partendo da Barolo con i suoi vigneti patrimonio dell’Unesco, si raggiungerà l’Alta Langa dall’aspetto selvaggio e genuino con le sue cascine costruite in pietra di marna ed i panorami mozzafiato. Lentamente ci si sposterà verso le Langhe monregalesi, con una planata finale sulla cupola del Santuario di Vicoforte. Non mancheranno tratti di sterrato panoramici tra le vigne.
Lunghezza: 60 Km
D+: 1400 m.
D-: 800 m.
Altitudine max.: 780 m.
Altitudine min.: 210 m.
2° tappa: Da Vicoforte a Ormea.
Patendo dalle dolci colline di Vicoforte, senza accorgercene ci ritroveremo a pedalare nelle valli montane di Frabosa, attraverso vasti castagneti. Antiche frazioni affacciate su terrazzi naturali offriranno ampi panorami sulle valli del “kyè” dove, una lunga cornice sterrata pianeggiante tra i boschi di castagno, ci farà scoprire angoli unici.
Raggiunta Serra Pamparato, una mulattiera nei faggi e castagni, ci condurrà nell’antico borgo di Valcasotto. Da qui scaleremo un primo vero valico alpino a quasi 1400 m. per scendere in val Tanaro e raggiungere, su una silenziosa pista ciclabile al di là del Tanaro, Ormea il paese a forma di cuore.
Lunghezza: 68 km
D+: 1400 m.
D-: 900 m.
Altitudine max.: 1360 m.
Altitudine min.: 450 m.
3° tappa: Da Ormea a Monesi.
Ci si arrampicherà da subito lungo l’alta Val Tanaro per giungere al cospetto delle verticali pareti calcaree del Mongioie (2630 m.) e del Marguareis che, con i suoi 2651 m., è la cima più elevata delle Alpi Liguri. Si pedalerà su di una delle più spettacolari strade delle alpi lungo pareti scoscese, boschi di pino silvestre e larici, attraversando la Gola delle Fascette, un canyon spettacolare che porterà in uno degli angoli più selvaggi delle alpi. Da qui il percorso subirà un'impennata, prima su asfalto e poi su sterrato per raggiungere una mulattiera parallela all’ l'antica Via del Sale, nel bosco delle Navette. Panorami vasti ci condurranno a Piaggia, adagiata di fronte ai verdi pascoli del Monte Saccarello (2200 m), vetta più alta della Liguria.
Lunghezza: 48 km
D+: 1300 m.
D–: 1000 m.
Altitudine max.: 1645 m.
Altitudine min.: 730 m.
4° Tappa: Da Piaggia a Sanremo.
Da Piaggia si raggiungerà Monesi e si guadagnarà subito il colle del Garezzo a 1771 metri dove ci sorprenderà l'ampio panorama sulla costa ligure. Da qui uno sterrato dal carattere decisamente alpino taglia l'intero versante sud del Monte Saccarello e ci porterà alla Bassa di Sanson bordeggiando, per alcuni km, il confine italo francese da dove scenderemo verso Triora, antico borgo alpino, famoso per essere il paese delle streghe, arroccato su una ripida dorsale. Da qui, immersi nel verde si passerà dai larici ai castagni, dalle roveri agli ulivi, per raggiungere, prima sul fondo della valle Argentina, poi sulla pista ciclabile della riviera a bordo mare, Sanremo.
Lunghezza: 85 km
D +: 1000 m.
D -: 1900 m.
Altitudine max. : 1771 m.
Altitudine min. : 0 metri
Fa per me?
Avventura
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Partenza e ritorno
Barolo/Sanremo
Durata
4 giorni / 3 notti
Partenza garantita
Minimo 6 partecipanti
Documenti
carta identità
La tariffa include
-
Consulenza personalizzata su materiali e assetto bici prima della partenza
- Accompagnamento con guide cicloturistiche certificate FCI e Regione Piemonte
- Sistemazione in alberghi ostelli in trattamento di mezza pensione
- Mezzo di assistenza al seguito
- Transfer di rientro a Barolo
Prezzo per persona
da € 750
Acconto di € 225
Partenza
- 12 - 15 giugno 2025 Procedi con l’iscrizione
Altre destinazioni
Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo
- 13 - 18 maggio 2025
Stage arrampicata a Kalymnos
- Date da definire
Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB
- 26 maggio - 04 giugno 2025