ISCRIZIONI APERTE 2025 PROGRAMMA INEDITO 2025

La Carretera Austral: una pedalata epica ai confini del mondo!

La Patagonia Chilena e la Carretera Austral. Una strada di recente costruzione per collegare i radi paesi della Patagonia Chilena con le pochissime città presenti. Un salto indietro al tempo dei pionieri che colonizzarono le terre lontane. Un viaggio pedalato tra i fiordi, i fiumi, i laghi, il vento, il verde selvaggio ed i ghiacciai che circondano queste terre. Un viaggio verso il Sud del pianeta, un viaggio verso i confini della Terra! Il percorso è impegnativo, in totale 1247 km, con 15.000 mt di dislivello, tappe obbligate di circa 100 km l'una, ma ogni curva rivela uno spettacolo che ripaga e motiva per continuare ed emozionarsi ad ogni passaggio. Pedaleremo leggeri accompagnati da un mezzo di assistenza al seguito che trasporterà i bagagli e i beni di prima necessità. Saltare in sella e pedalare la Carretera Austral può essere il viaggio della vita! Per questo abbiamo deciso di sperimentarlo direttamente ed organizzarlo per voi! "Que te vaja bien!" è il saluto che il popolo cileno ci farà ogni mattina e noi pedaleremo fieri anche per loro.

Partenza

  •   24 gennaio - 13 febbraio 2025
Procedi con l’iscrizione

Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Erik Rolando

Erik Rolando

Guida ciclosportiva nazionale e regionale dai primi anni 2000, istruttore Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, docente ai corsi da Guida Cicloturistica in regione Piemonte e Valle d’Aosta, da sempre in bicicletta e grande appassionato di montagna, mountain bike e cicloviaggi. Ha scritto alcune guide di percorsi in MTB e cicloturismo seguendo come filosofia di vita il connubio sport e natura. Dopo anni di cicloviaggi nel mondo e corsi di tecnica di guida e cultura della bicicletta a 360° ha deciso di progettare esperienze per i viaggiatori a pedali e per chi vuole migliorarsi in bicicletta con l’obiettivo di coniugare le pedalate in bikepacking o i single track con la convivialità di un rifugio e il buon umore aggiunto dalla cucina e folklore locali.

Contattami

Programma di viaggio

PROGRAMMA

1°e 2° GIORNO: Partenza da Milano verso Puerto Montt

3° GIORNO: colazione, partenza da Puerto Montt al kilometro “zero” della Carretera Austral”
verso Hornopiren, dove ceniamo e pernottiamo.

Distanza: 100 km circa (compreso tratto traghetto)
D+: 1000 m.

4° GIORNO: dopo colazione da Hornopiren ci dirigiamo verso i 2 traghetti che alternati alle pedalate ci porteranno a Caleta Gonzalo ed infine a Chaiten solcando interamente il Parco di Pumaline. Cena e pernottamento.

Distanza: 132 km circa (compreso tratto traghetto) D+: 1050 m.

5° GIORNO: partenza da Chaiten direzione verso La Junta. Il grande ghiacciaio Yelko Chico nel Parco nazionale Corcovado domina questa tappa e queste alture dalle montagne come un Re adagiato sul trono. Cena e pernottamento.

Distanza: 90 km D+: 1000 m.

6° GIORNO: inizio pedalata verso Puyuhuapi su e giù tra il verde e l'acqua. In riva al lago è adagiato l'ameno villaggio di Puyuhuapi, dove ceniamo e pernottiamo.

Distanza: 105 km D+: 1000 m.

7° GIORNO: colazione e partenza in una delle tappe più pittoresche ,dove una bella salita a tornanti sul “ripio” introduce nel Parco Nazionale del Ventisquero Colgante che farà bella mostra di sé oltre agli altri ghiacci che coprono queste montagne a perdita d'occhio. Arriviamo a Villa Amengual dove ceniamo e pernottiamo.

Distanza: 88 km D+: 1350 m.

8° GIORNO: oggi pedalata ondulata sul "ripio" della Carretera che se nei primi 500/600 kilometri ormai è raro, da qui in avanti non mancherà sulla Ruta 7. Arrivo al camping di Villa Ortega, cena e pernottamento.

Distanza: 100 km D+: 1233 m.

9° GIORNO: da Villa Ortega riprendiamo la Ruta 7 e ci dirigiamo verso la città di Coyhaique, unica vera città nel bel mezzo della Carretera. Da qui una strada scorrevole, ma con tratti di ripio ci introduce ad una bella salita che ci porta al valico nel Parco Nazionale Cerro Castillo. La fatica viene ripagata dai luoghi attraversati. Questa è la tappa con più montagna!
Cena e pernottamento.

Distanza: 128 km D+: 2000 m.

10° GIORNO: da Villa Cerro Castillo percorriamo un bel "ripio" non privo di "calamina" che ci porta lungo il Rio Murtas passando per un ambiente selvaggio a pochi km da Puerto Rio Tranquilo. Cena e pernottamento.

Distanza: 82 km D+: 1000 m.

11° GIORNO: da questo bel luogo pedaleremo poco verso Puerto Rio Tranquilo, incantevole paese sul lago General Carrera. Possibilità di attività alle Cappelle di Marmo.

Distanza: 40 km D+: 500 m.

12° GIORNO: si parte direzione Cochrane. Bellissima tappa in cui faremo una breve passeggiata alla confluenza del Rio Nef con il Rio Baker. Ambienti da far west e orizzonti sconfinati, come il "ripio", in questa tappa, pure lui sconfinato. Cena e pernotto.

Distanza: 120 km D+: 1000 m.

13° GIORNO: da Cochrane un lungo "ripio" in mezzo al verde ci condurrà a Caleta Tortel tra lo Hielo Norte e lo Hielo Sur. Cena e pernottamento.

Distanza: 124 km D+: 1300 m.

14° GIORNO: pedalata verso Caleta Yungay dove prenderemo il traghetto per uno degli ultimi "ripio" verso la “Fin della Carretera Austral”. In un ambiente unico tra salite in mezzo ai condor, ai fiumi e alle lagune immense si giunge nei pressi del Lago Vargas. Cena pernottamento.

Distanza: 115 km D+: 1550 m.

15° GIORNO: pedalata verso il lago Cisnes. Arrivo a Villa O'Higgins, Fin della Carretera Austral.

Distanza: 30 km D+: 200 m.

16°/17°GIORNO: giornata epica! Lonely Planet direbbe Vale il Viaggio! Attraversamento del confine di stato più avventuroso del mondo, Candelario Moncilla. Attraverseremo il lago O'Higgins, faremo la dogana chilena, pedaleremo su di uno sterrato di tutto rispetto e con un po' di fortuna avremo in vista il Fitz Roy una delle montagne più estetiche del pianeta, scenderemo verso il lago del Desierto lungo un sentiero che attraversa aree umide e ruscelli e si arriverà alla dogana Argentina. Altro traghetto e ultimi 40 km di "ripio" verso El Chalten, la capitale del trekking e dell'alpinismo argentina.

Distanza: 65 km (130 km con traversate laghi) D+: 800 m.

18° e 19° GIORNO: trasferimento in bus a El Calafate, possibilità di visita al Perito Moreno

20°/21° GIORNO: trasferimento in aeroporto viaggio di rientro per Milano.

Fa per me?

Avventura

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Milano/Milano

Durata

21 giorni / 20 notti

Partenza garantita

Minimo 6 partecipanti

Documenti

passaporto

La Carretera Austral: una pedalata epica ai confini del mondo!

La tariffa include

 
  • pernottamento in cabanas e hospedajes, sistemazione in camere in camere condivise
  • mezzo di assistenza al seguito
  • trasporto bagagli per tutto il percorso con auto e/o cavalli
  • traghetti lungo la carettera
  • bus di trasferimento tra El Chailten e El Calafate
  • guida e accompagnamento di Guida cicloturistica certificata Regione Piemonte

Prezzo per persona

da € 4350

Acconto di € 1305

Partenza

Altre destinazioni

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo
ISCRIZIONI APERTE 2025
Sport

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo

  •   13 - 18 maggio 2025
Itinerario unico in Europa, il Fisherman Trail si snoda per quasi 200 km lungo una costa aspra e selvaggia: così chiamato in onore dei pescatori che lo hanno percorso fin dai tempi antichi, offre una possibilità di trekking facile in un contesto ambientale unico. Il territorio è infatti costituito da una landa lievemente ondulata, popolata da bassa vegetazione e fauna marina, che si interrompe bruscamente - spesso a picco e con ripide scogliere rocciose - sull’Oceano Atlantico che qui si abbatte con spettacolari onde. L’avvistamento di balene è tutt’altro che raro!! Un camminare riflessivo dunque, che invoglia a “prendersela comoda” e ad esplorare anfratti rocciosi, spiagge nascoste, forre in fondo alle quali ruggisce il mare. Un Sentiero facile quello dei pescatori, che però richiede un discreto allenamento alla camminata, svolgendosi in gran parte su sentieri sabbiosi.
Scopri
Stage arrampicata a Kalymnos
ISCRIZIONI APERTE MAGGIO 2025
Sport

Stage arrampicata a Kalymnos

  •   Date da definire
Kalymnos è un’isola greca diventata una delle più famose mete arrampicatorie al mondo, una vera e propria mecca di questo sport. Con le sue decine di falesie di roccia bellissima, tutte comodamente raggiungibili in scooter e dal valore paesaggistico che non teme confronti, Kalymnos non è solo sinonimo di alta difficoltà e grandi strapiombi: grazie agli instancabili chiodatori locali nel corso degli anni sono state sviluppate decine di falesie “no-big” magistralmente chiodate e con centinaia di tiri su roccia magnifica e in grado di soddisfare qualsiasi livello e gusto. Inoltre, vista la grande quantità di settori, le esposizioni delle falesie permettono di scalare in qualsiasi stagione, anche in piena estate. Last but not least: al termine di ogni scalata è tradizione degli arrampicatori fare una rigenerante nuotata nel mare cristallino del Dodecaneso e gustare un’insalata Mermizeli (piatto tipico di Kalymnos) e una Mythos ghiacciata alla “Baia dei Pirati”. Lo stage prevede difficoltà a partire dal quinto grado, livello modulabile in base alle capacità dei partecipanti.
Scopri
ALADAGLAR E CAPPADOCIA: VIAGGIO EPICO IN MTB!
ISCRIZIONI APERTE 2025
Sport

Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB

  •   26 maggio - 04 giugno 2025
I monti dell'Aladaglar e della Cappadocia nascondono tra le loro pieghe una infinità di piccoli villaggi, valli nascoste circondate da montagne e vulcani di quasi 4000 metri di altezza. Questa è una delle regioni migliori al mondo per un viaggio in mountain bike, per apprezzare e visitare lentamente l’autenticità di questi luoghi patrimonio mondiale Unesco. Strade sterrate che attraversano ambienti estremamente diversi inerpicandosi verso valichi a 3250 metri e declinando su altipiani sconfinati. La fatica delle pedalate sarà ripagata dai panorami, dai fiumi, dai canyon e dalle cascate che si potranno ammirare pedalando sulla propria bicicletta. Si conclude con la Cappadocia dove , raidando tra le tipiche formazioni geologiche e scalando le montagne di Nevşehir, si vivranno alcuni giorni di vera mtb nei single tracks più belli della Turchia, e perchè no sovrastati da decine di mongolfiere.
Scopri