ISCRIZIONI APERTE Prossima partenza luglio 2025

Monviso trekking tour

Un giro ad anello intorno al Monviso, la montagna simbolo delle Alpi Piemontesi chiamato da tutti il re di Pietra.
Un grande classico imperdibile, un trekking che regala grandi emozioni, dal punto di vista paesaggistico e non solo. Passo dopo passo aggireremo questo imponente massiccio roccioso osservandone le quattro facce una diversa dall'altra, attraverseremo Buco di viso, il primo traforo delle Alpi  e cammineremo nel magico bosco dell'Alevè, la distesa di pino cembro più grande dell'arco Alpino, il tutto arricchito da una natura selvaggia e  l'ottima ospitalità dei rifugi alpini. Grazie all'accompagnamento della nostra Guida di Media Montagna Global Mountain questo tour sarà indimenticabile e ricco di emozioni!

Partenza

  •   Date da definire

Programma di viaggio

1° GIORNO: Ritrovo dei partecipanti a Pian del Re in val Po, punto di partenza e di rientro del nostro trekking, ospita la sorgente del Po, il fiume più lungo d'Italia. L'itinerario ci porterà ad attraversare il Buco di Viso primo traforo alpino e lasciarci l'Italia alle spalle per scendere in territorio francese dove troveremo il rifugio Viso e pranzeremo. L'imponente parete ovest ci farà da cornice per tutta la giornata fino all'arrivo al rifugio Vallanta dove trascorreremo la notte.

2° GIORNO: colazione e partenza dal Rifugio Vallanta, il nostro trekking ci condurrà attraverso il bosco dell'Alevè, la più grande distesa di pino cembro delle Alpi, risaliremo tra gli alberi maestosi immergendoci in una natura incontaminata. la meta successiva è il colle San Chiaffredo, luogo suggestivo per gli ometti in pietra e i laghi glaciali per poi concludere con un paesaggio scozzese che ci accompagnerà fino al Quintino Sella , rifugio dove trascorreremo la notte godendoci il panorama mozzafiato su tutta la pianura sottostante.

3° GIORNO: L'inizio del nostro ultimo giorno di trekking parte da rifugio Quintino Sella, posto ai piedi della massiccia parete Est del Monviso. Scenderemo lungo il percorso ritornando verso le auto , avendo l'opportunità di ammirare i magnifici laghi glaciali del Monviso, come il Chiaretto, famoso per la sua acqua color turchese. Qust'ultima tappa ci permetterà di immergerci ancora una volta nella bellezza naturale di questo luogo, concludendo il nostro super trekking con una giornata memorabile.

Fa per me?

Avventura

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Pian del Re

Partenza garantita

Minimo 6 partecipanti

Documenti

Carta d'identità

MONVISO Trekking Tour

La tariffa include

  • pernottamenti in rifugio o strutture selezionate con pasti inclusi come da programma
  • ogni giorno programma di gite diverse
  • assistenza e accompagnamento della Guida AMM Global Mountain

Prezzo per persona

da € 295

Acconto di € 88,5

Altre destinazioni

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo
ISCRIZIONI APERTE 2025
Sport

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo

  •   13 - 18 maggio 2025
Itinerario unico in Europa, il Fisherman Trail si snoda per quasi 200 km lungo una costa aspra e selvaggia: così chiamato in onore dei pescatori che lo hanno percorso fin dai tempi antichi, offre una possibilità di trekking facile in un contesto ambientale unico. Il territorio è infatti costituito da una landa lievemente ondulata, popolata da bassa vegetazione e fauna marina, che si interrompe bruscamente - spesso a picco e con ripide scogliere rocciose - sull’Oceano Atlantico che qui si abbatte con spettacolari onde. L’avvistamento di balene è tutt’altro che raro!! Un camminare riflessivo dunque, che invoglia a “prendersela comoda” e ad esplorare anfratti rocciosi, spiagge nascoste, forre in fondo alle quali ruggisce il mare. Un Sentiero facile quello dei pescatori, che però richiede un discreto allenamento alla camminata, svolgendosi in gran parte su sentieri sabbiosi.
Scopri
Weekend di skialp a Chamonix
ISCRIZIONI APERTE
Sport

Weekend di skialp a Chamonix

  •   10 - 12 gennaio 2025
Weekend lungo di scialpinismo al cospetto del tetto d'Europa: il Monte Bianco. Le Aiguilles Rouges situate proprio di fronte al versante nord, le più imponenti 4000 delle Alpi, costituiscono un massiccio montuoso elegante e ricco di canali, colli e vette tutte perfettamente sciabili. Un tempio dello skialp che svela ogni volta panorami entusiasmanti sui giganti delle Alpi, reso ancor più accessibile dalla possibilità di sfruttare gli Brévent e della Flégère per portarsi in quota il mattino e iniziare subito le gite su un innevamento ottimale, che a seconde delle esposizioni offre dalla polvere alle nevi trasformate.
Scopri
SCIALPINISMO SULL'ETNA
ISCRIZIONI APERTE
Sport

SCIALPINISMO SULL’ETNA

  •   31 gennaio - 02 febbraio 2025
Lo sci alpinismo sull'Etna rappresenta un'esperienza unica, che unisce la passione per la montagna e lo sport in un contesto naturale straordinario. L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, offre itinerari spettacolari per gli amanti della neve, con panorami mozzafiato che spaziano dalle pianure siciliane fino alle sue vette. Le escursioni di sci alpinismo permettono di esplorare le pendici del vulcano, tra crateri spenti, boschi e campi di lava, immergendosi in un paesaggio che cambia continuamente. L’Etna offre diverse possibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti, con percorsi che variano in difficoltà, ma sempre con l’elemento comune di un'avventura indimenticabile. Grazie alla sua natura vulcanica, la neve sull'Etna è spesso abbondante e di qualità, rendendo le discese ancor più emozionanti. Inoltre, il fascino del vulcano, attivo in diverse fasi, aggiunge un elemento di incertezza e meraviglia ad ogni uscita. L'Etna non è solo una meta per gli sciatori, ma un vero e proprio parco giochi per gli appassionati di montagna e avventura, che potranno godere di un'esperienza siciliana al di fuori dei tradizionali circuiti sciistici.
Scopri