I monti dell'Aladaglar e della Cappadocia nascondono tra le loro pieghe una infinità di piccoli villaggi, valli nascoste circondate da montagne e vulcani di quasi 4000 metri di altezza. Questa è una delle regioni migliori al mondo per un viaggio in mountain bike, per apprezzare e visitare lentamente l’autenticità di questi luoghi patrimonio mondiale Unesco. Strade sterrate che attraversano ambienti estremamente diversi inerpicandosi verso valichi a 3250 metri e declinando su altipiani sconfinati. La fatica delle pedalate sarà ripagata dai panorami, dai fiumi, dai canyon e dalle cascate che si potranno ammirare pedalando sulla propria bicicletta. Si conclude con la Cappadocia dove , raidando tra le tipiche formazioni geologiche e scalando le montagne di Nevşehir, si vivranno alcuni giorni di vera mtb nei single tracks più belli della Turchia, e perchè no sovrastati da decine di mongolfiere.
Questa proposta comprende l’accompagnamento di
Erik Rolando
Guida ciclosportiva nazionale e regionale dai primi anni 2000, istruttore Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, docente ai corsi da Guida Cicloturistica in regione Piemonte e Valle d’Aosta, da sempre in bicicletta e grande appassionato di montagna, mountain bike e cicloviaggi. Ha scritto alcune guide di percorsi in MTB e cicloturismo seguendo come filosofia di vita il connubio sport e natura. Dopo anni di cicloviaggi nel mondo e corsi di tecnica di guida e cultura della bicicletta a 360° ha deciso di progettare esperienze per i viaggiatori a pedali e per chi vuole migliorarsi in bicicletta con l’obiettivo di coniugare le pedalate in bikepacking o i single track con la convivialità di un rifugio e il buon umore aggiunto dalla cucina e folklore locali.
ContattamiProgramma di viaggio
1° GIORNO: partenza dall’Italia e arrivo all'aeroporto di Kayseri, incontro con la guida locale e trasferimento verso l'area del Parco Nazionale del Taurus Mountains Aladaglar. Sistemazione e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: partenza con prima gita in MTB arrivando al Passo Sakartas e visitando villaggi poco conosciuti. Rientro con transfer e pernotto in hotel.
3° GIORNO: colazione e partenza per la seconda gita in MTB attraverso villaggi dove il tempo si è fermato, arrivando ad Aladag dove trascorriamo la notte.
4° GIORNO: MTB da Aladag verso le maestose cascate di Kapuzbasi, un paesaggio turco unico ed insolito. Pernottamento a Kapuzbasi.
5° GIORNO: oggi affrontiamo la salita in MTB più impegnativa del viaggio, attraversando pinete, percorrendo sentieri e strade bianche che ci accompagnano fino all'altopiano di Gedenolugu. Arrivo al villaggio Yahyali per sistemazione e pernottamento.
6° - 8° GIORNO: qualcuno ha detto Cappadocia? Da Yahyali proseguiamo con il nostro itinerario in MTB attraverso villaggi di montagna autentici e poco frequentati, arriviamo a Dundarli dove carichiamo le nostre bici sui veicoli dopo 1,5 h circa di transfer arriviamo in Cappadocia dove pernottiamo in hotel per le prossime 3 notti. Qui visitiamo villaggi scavati nella roccia, pedaliamo nella Red Valley, percorriamo i sentieri della White Valley, assaporiamo il tradizionale caffé e te' turco a Goreme e ci godiamo il tramonto a Bahceli tra i famosi "camini delle fate".
9° GIORNO: dopo la colazione, trasferimento all'aeroporto di Kayseri, volo di ritorno e arrivo in Italia.
Fa per me?
Avventura
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Partenza e ritorno
Milano Malpensa
Durata
10 giorni / 9 notti
Partenza garantita
Minimo 8 partecipanti
Documenti
Passaporto o carta di identità con almeno 5 mesi residui di validità
La tariffa include
- Pernottamenti in rifugio o strutture selezionate con pasti inclusi come da programma
- Ogni giorno programma di gite diverse
- Assistenza e transfer presenti ogni giorno durante il viaggio
- Accompagnamento di Guide Cicloturistiche certificate FCI e Regione Piemonte
Prezzo per persona
da € 2130
Acconto di € 639
Partenza
- 26 maggio - 04 giugno 2025 Procedi con l’iscrizione
Altre destinazioni
Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo
- 13 - 18 maggio 2025
Stage arrampicata a Kalymnos
- Date da definire
Selvaggio Blu
- 21 - 25 aprile 2025