ISCRIZIONI APERTE 2025

Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB

I monti dell'Aladaglar e della Cappadocia nascondono tra le loro pieghe una infinità di piccoli villaggi, valli nascoste circondate da montagne e vulcani di quasi 4000 metri di altezza. Questa è una delle regioni migliori al mondo per un viaggio in mountain bike, per apprezzare e visitare lentamente l’autenticità di questi luoghi patrimonio mondiale Unesco. Strade sterrate che attraversano ambienti estremamente diversi inerpicandosi verso valichi a 3250 metri e declinando su altipiani sconfinati. La fatica delle pedalate sarà ripagata dai panorami, dai fiumi, dai canyon e dalle cascate che si potranno ammirare pedalando sulla propria bicicletta. Si conclude con la Cappadocia dove , raidando tra le tipiche formazioni geologiche e scalando le montagne di Nevşehir, si vivranno alcuni giorni di vera mtb nei single tracks più belli della Turchia, e perchè no sovrastati da decine di mongolfiere.

Partenza

  •   06 - 15 settembre 2025
Procedi con l’iscrizione

Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Erik Rolando

Erik Rolando

Guida Cicloturistica, Maestro Istruttore FCI

Guida ciclosportiva nazionale e regionale dai primi anni 2000, istruttore Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, docente ai corsi da Guida Cicloturistica in regione Piemonte e Valle d’Aosta, da sempre in bicicletta e grande appassionato di montagna, mountain bike e cicloviaggi. Ha scritto alcune guide di percorsi in MTB e cicloturismo seguendo come filosofia di vita il connubio sport e natura. Dopo anni di cicloviaggi nel mondo e corsi di tecnica di guida e cultura della bicicletta a 360° ha deciso di progettare esperienze per i viaggiatori a pedali e per chi vuole migliorarsi in bicicletta con l’obiettivo di coniugare le pedalate in bikepacking o i single track con la convivialità di un rifugio e il buon umore aggiunto dalla cucina e folklore locali.

Contattami

Programma di viaggio

1° GIORNO: partenza dall’Italia e arrivo all'aeroporto di Kayseri, incontro con la guida locale e trasferimento verso l'area del Parco Nazionale del Taurus Mountains Aladaglar. Sistemazione e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: partenza con prima gita in MTB arrivando al Passo Sakartas e visitando villaggi poco conosciuti. Rientro con transfer e pernotto in hotel.

3° GIORNO: colazione e partenza per la seconda gita in MTB attraverso villaggi dove il tempo si è fermato, arrivando ad Aladag dove trascorriamo la notte.

4° GIORNO: MTB da Aladag verso le maestose cascate di Kapuzbasi, un paesaggio turco unico ed insolito. Pernottamento a Kapuzbasi.

5° GIORNO: oggi affrontiamo la salita in MTB più impegnativa del viaggio, attraversando pinete, percorrendo sentieri e strade bianche che ci accompagnano fino all'altopiano di Gedenolugu. Arrivo al villaggio Yahyali per sistemazione e pernottamento.

6° - 8° GIORNO: qualcuno ha detto Cappadocia? Da Yahyali proseguiamo con il nostro itinerario in MTB attraverso villaggi di montagna autentici e poco frequentati, arriviamo a Dundarli dove carichiamo le nostre bici sui veicoli dopo 1,5 h circa di transfer arriviamo in Cappadocia dove pernottiamo in hotel per le prossime 3 notti. Qui visitiamo villaggi scavati nella roccia, pedaliamo nella Red Valley, percorriamo i sentieri della White Valley, assaporiamo il tradizionale caffé e te' turco a Goreme e ci godiamo il tramonto a Bahceli tra i famosi "camini delle fate".

9° GIORNO: dopo la colazione, trasferimento all'aeroporto di Kayseri, volo di ritorno e arrivo in Italia.

Fa per me?

Avventura

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Milano Malpensa

Durata

10 giorni / 9 notti

Partenza garantita

Minimo 8 partecipanti

Documenti

Passaporto o carta di identità con almeno 5 mesi residui di validità

ALADAGLAR E CAPPADOCIA: VIAGGIO EPICO IN MTB!

La quota di partecipazione include

 
  • Pernottamenti in rifugio o strutture selezionate con pasti inclusi come da programma
  • Ogni giorno programma di gite diverse
  • Assistenza e transfer presenti ogni giorno durante il viaggio
  • Accompagnamento di Guide Cicloturistiche certificate FCI e Regione Piemonte

Prezzo per persona

da € 2130

Acconto di € 533

Modalità di pagamento e politica di cancellazione

Partenza

Altre destinazioni

Selvaggio Blu Extreme
ISCRIZIONI APERTE
Sport

Selvaggio Blu Extreme

  •   29 ottobre - 02 novembre 2025
Extreme è una parolona... Verissimo ma è tanto per distinguere questo programma dal "classico" Selvaggio Blu: pur svolgendosi sostanzialmente sullo stesso tratto di costa dell'Ogliastra, qui siamo più sulle pareti: si scala di più, i tronchi di ginepro appoggiati alla roccia (dai tempi antichi noti col nome di Scale fustas, cioè scale di tronchi) sono più arditi, i panorami esaltanti... Noto anche come "selvaggio blu al contrario" poichè in sostanza di ciò si tratta, questo itinerario non solo percorre la costa in direzione nord - sud, ma si svolge su itinerari inediti, più sulla roccia, passando solo a tratti lungo il percorso classico. Si tratta anche di un itinerario ancor poco conosciuto, perciò poco frequentato: il momento è dunque da sfruttare perché ci permette di vivere alcuni giorni decisamente selvaggi, in contatto intimo con la natura che ci ospita. Un percorso sicuramente adatto per chi possiede un minimo di esperienza di alpinismo su roccia o vie ferrate, a chi prova piacere nelle inebrianti calate nel vuoto, a chi sa godersi un bivacco in riva al mare e apprezza alcuni giorni totalmente al di fuori dalle consuetudini! Un'esperienza rigenerante, che proponiamo a piccoli gruppi di massimo 5 persone e al di fuori dei periodi di massima affluenza turistica in zona.
Scopri
E-BIKE e MTB Lemon tree
INEDITO 2025 ISCRIZIONI APERTE
Sport

E-BIKE e MTB Lemon tree

  •   01 - 03 giugno 2025
  •   11 - 13 luglio 2025
  •   05 - 07 settembre 2025
Cos’è? 3 giorni di Epic Raiding sui trail delle Valli Occitane. Partiremo da Limone Piemonte per pedalare alla scoperta dei miglior trail, passando dalle pinete più selvagge alle faggete secolari, senza far mancare le rocce sopra i 2000 metri di altitudine. Le nostre ruote affronteranno ogni tipo di asperità: radici, pietre, sterrati. Oltre a questo scopriremo piccoli borghi alpini che ci accoglieranno per l'immancabile aperi-bike a fine giornata!
Scopri
BIKE - Corso di meccanica base: manutenzione straordinaria
NUOVE DATE IN ARRIVO
Sport

BIKE – Corso di meccanica base: manutenzione straordinaria

  •   07 maggio 2025
  •   21 maggio 2025
Il corso di Meccanica Base Manutenzione Straordinaria è strutturato per offrire una panoramica sulla regolazione e manutenzione straordinaria della propria MTB. Il corso è strutturato in una fase di teoria, una di pratica visiva in cui il relatore mostra le operazioni e una di pratica attiva, in cui i corsisti intervengono sulla bicicletta. Sporcarsi le mani è il modo migliore per imparare. ○ Regolazione Cambio ○ Sostituzione cavo e guaina ○ Regolazione Serie Sterzo ○ Forcellino ○ Catena ○ Pignoni Il corso è aperto a tutti e non sono necessarie competenze pregresse per la partecipazione.
Scopri