ISCRIZIONI APERTE

Scialpinismo agli Atomfjella: il viaggio per scoprire l’Artico!

Un viaggio unico tra le montagne di Atomfjella, nelle Svalbard – Spitzbergen,  isole a 640 km a settentrione di Capo Nord, considerate in passato il passaggio obbligato dagli esploratori olandesi alla ricerca delle Indie: natura polare estrema per uno scialpinismo esplorativo nelle terre del Polar Bear, caratterizzate da giornate infinite col sole di mezzanotte, spazi immensi ed itinerari di alto livello.

Partenza

  •   21 - 30 aprile 2025
Procedi con l’iscrizione

Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Adriano Ferrero

Adriano Ferrero

Guida Alpina Global Mountain

Guida Alpina dal ’98, da sempre appassionato di viaggi, sci e arrampicata, cavalli e grandi spazi, sport e natura. Dopo anni di viaggi nel mondo partorisce l’idea di Snowder® che, oltre ad un marchio, vuol essere un «modo» di viaggiare, dove la pratica di un’attività sportiva come lo scialpinismo diventa un’ottima «scusa» per mettersi in viaggio, un motivo per scoprire terre lontane – ancor meglio se poco frequentate – genti nuove, nevi e panorami sconosciuti.

Contattami

Programma di viaggio

Un programma di scialpinismo in una delle regioni più selvagge e affascinanti del pianeta. Siamo al latitudini estreme, a soli 700 km dal Polo Nord: qui la banchisa polare  ingloba per quasi tutto l’anno la parte settentrionale dell'Isola di Spitzbergen, mentre le stupende montagne di Atomfjella sbucano dal ghiacciaio Vesteralen come miraggi. A fine aprile il sole è alto tutto il giorno, il che consente di sciare a qualunque ora, sospesi in un’atmosfera irreale. Il programma prevede la collaborazione con un operatore locale per il trasporto in motoslitta al campo base nella zona di Atomfjella.

Il primo giorno si pernotterà a Longyearbyen, il mattino dopo inizierà questo incredibile viaggio di 180 km da Longiearbyen attraverso fiordi e tundre artiche popolati da foche e orsi polari. Il Gruppo delle Atomfjella è un massiccio montuoso caratterizzato da centinaia di pendii scoscesi e da cime fantastiche, l’area è famosa sia per la sua ubicazione ma anche per i profondi canali sciabili nonché per la presenza di molti picchi ancora inviolati.

Il campo-base consiste in una tenda comune riscaldata che viene utilizzata per le attività sociali e per mangiare mentre le tende più piccole, riscaldate, decorate con pelli di renna e materassini, verranno invece utilizzate per dormire. Ogni notte ci sarà la necessità di fare la guardia all’orso polare: un'esperienza unica e singolare in compagnia del sole di mezzanotte.

L'ultimo giorno si rientrerà su Longiearbyen dove si pernotterà si organizzerà il materiale per il rientro in Italia.

Fa per me?

Avventura

Freeride/sci alpinismo

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Milano Malpensa

Durata

10 giorni / 9 notti

Partenza garantita

Minimo 4 partecipanti

Scialpinismo alle Isole Svalbard - Un viaggio estremo nell'artico

La tariffa include

  • notte in transito Oslo B&B
  • prima e ultima notte a Longyearbyen  B&B
  • pernottamenti in transito in tenda riscaldata
  • programma 6 giorni scialpinismo artico Svalbard con trattamento di pensione completa
  • trasporto in motoslitta
  • assistenza e accompagnamento di n. 2 guide alpine UIAGM.

Prezzo per persona

da € 5960

Acconto di € 1788

Partenza

Altre destinazioni

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo
ISCRIZIONI APERTE 2025
Sport

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo

  •   13 - 18 maggio 2025
Itinerario unico in Europa, il Fisherman Trail si snoda per quasi 200 km lungo una costa aspra e selvaggia: così chiamato in onore dei pescatori che lo hanno percorso fin dai tempi antichi, offre una possibilità di trekking facile in un contesto ambientale unico. Il territorio è infatti costituito da una landa lievemente ondulata, popolata da bassa vegetazione e fauna marina, che si interrompe bruscamente - spesso a picco e con ripide scogliere rocciose - sull’Oceano Atlantico che qui si abbatte con spettacolari onde. L’avvistamento di balene è tutt’altro che raro!! Un camminare riflessivo dunque, che invoglia a “prendersela comoda” e ad esplorare anfratti rocciosi, spiagge nascoste, forre in fondo alle quali ruggisce il mare. Un Sentiero facile quello dei pescatori, che però richiede un discreto allenamento alla camminata, svolgendosi in gran parte su sentieri sabbiosi.
Scopri
Weekend di skialp a Chamonix
ISCRIZIONI APERTE
Sport

Weekend di skialp a Chamonix

  •   10 - 12 gennaio 2025
Weekend lungo di scialpinismo al cospetto del tetto d'Europa: il Monte Bianco. Le Aiguilles Rouges situate proprio di fronte al versante nord, le più imponenti 4000 delle Alpi, costituiscono un massiccio montuoso elegante e ricco di canali, colli e vette tutte perfettamente sciabili. Un tempio dello skialp che svela ogni volta panorami entusiasmanti sui giganti delle Alpi, reso ancor più accessibile dalla possibilità di sfruttare gli Brévent e della Flégère per portarsi in quota il mattino e iniziare subito le gite su un innevamento ottimale, che a seconde delle esposizioni offre dalla polvere alle nevi trasformate.
Scopri
SCIALPINISMO SULL'ETNA
ISCRIZIONI APERTE
Sport

SCIALPINISMO SULL’ETNA

  •   31 gennaio - 02 febbraio 2025
Lo sci alpinismo sull'Etna rappresenta un'esperienza unica, che unisce la passione per la montagna e lo sport in un contesto naturale straordinario. L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, offre itinerari spettacolari per gli amanti della neve, con panorami mozzafiato che spaziano dalle pianure siciliane fino alle sue vette. Le escursioni di sci alpinismo permettono di esplorare le pendici del vulcano, tra crateri spenti, boschi e campi di lava, immergendosi in un paesaggio che cambia continuamente. L’Etna offre diverse possibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti, con percorsi che variano in difficoltà, ma sempre con l’elemento comune di un'avventura indimenticabile. Grazie alla sua natura vulcanica, la neve sull'Etna è spesso abbondante e di qualità, rendendo le discese ancor più emozionanti. Inoltre, il fascino del vulcano, attivo in diverse fasi, aggiunge un elemento di incertezza e meraviglia ad ogni uscita. L'Etna non è solo una meta per gli sciatori, ma un vero e proprio parco giochi per gli appassionati di montagna e avventura, che potranno godere di un'esperienza siciliana al di fuori dei tradizionali circuiti sciistici.
Scopri