Grazie alla loro posizione in prossimità del mare, i Monti Sibillini sono spesso soggetti a importanti perturbazioni. Sono un luogo dove è ancora possibile cogliere una rara magia, fatta di serenità e quiete. Nella stagione invernale, la neve trasforma i ripidi prati che scendono dalle cime in perfetti pendii per gli amanti dello scialpinismo, che possono trovare qui, nel centro Italia, un sito che non ha nulla da invidiare ad altri spot più blasonati nelle Alpi: la meta ideale per chi ricerca autenticità e un viaggio lontano dal turismo di massa. Essendo in Appennino, la stagione dello scialpinismo è ovviamente più corta rispetto a quella delle Alpi, ma la bellezza dei luoghi, l’impegno delle gite e l’accoglienza dei “local” vi lasceranno sicuramente un ricordo indelebile!!! Tra le top 10 assolutamente da non perdere, il Monte Vettore, il Monte Argentella, il Monte Redentore e la cima di Prato Pulito.
Programma di viaggio
1° giorno: arrivo a Castelsantangelo sul Nera presso l’hotel “Il Navigante”, cena e pernottamento.
2° giorno: Monte Bove S 2169 m – Gita conoscitiva. Dopo un breve trasferimento in auto (circa 7 km) si calzano gli sci e si risalgono i pendii della vecchia stazione sciistica ormai dismessa, collocata ai piedi del Monte Bove. Raggiunta la cima si hanno numerose varianti di discesa con possibili ripellate in val di Tenna e sul passo Cattivo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Monte Argentella 2200 m. Grande classica scialpinistica della zona, situata a 1 km dal nostro hotel, il monte Argentella è un itinerario con diverse possibili varianti di salita e discesa sui monti limitrofi (Monte Porche e Monte Palazzo Borghese) con anche difficoltà tecniche variabili classificate OS. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Monte Vettore 2476 m. Gita bella e tecnicamente impegnativa, il Monte Vettore è solcato sul suo versante meridionale dal Canale Mezzi Litri che percorreremo in salita ed in discesa. Divertimento assicurato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: Monte Redentore Cima di Prato Pulito 2373 m. Da Castelluccio ci si inoltra nella Valle Santa, si raggiunge il rifugio Zilioli e poi per cresta la Cima di Prato Pulito. Dalla vetta si ha una bellissima vista sulla Valle di Pilato, la Piana di Castelluccio e sui monti della Laga fino al Gran Sasso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: Monte Lieto 1944 m. Dopo un breve trasferimento in auto (circa 17 km) si calzano gli sci e ci si addentra nella Val Canatra. Per cresta panoramica si raggiunge la cima del Monte Lieto dalla quale si scende su uno splendido pendio esposto a S direttamente sull’ingresso della valle. Saluti, fine dei servizi e rientro a casa.
Fa per me?
Avventura
Freeride/sci alpinismo
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Partenza e ritorno
Castelsantangelo sul Nera
Durata
6 giorni / 5 notti
Partenza garantita
Minimo 5 partecipanti
Documenti
Documento d'identità
La tariffa include
- 5 notti in camere condivise con trattamento ½ pensione presso l’hotel “Dal Navigante”
- 5 giorni di sci come da programma
- la presenza, l'assistenza e l'accompagnamento di una Guida Alpina UIAGM Global Mountain
Prezzo per persona
da € 1200
Acconto di € 360
Partenza
- 25 febbraio - 02 marzo 2025 Procedi con l’iscrizione
Altre destinazioni
Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo
- 13 - 18 maggio 2025
Stage arrampicata a Kalymnos
- Date da definire
Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB
- 26 maggio - 04 giugno 2025