Il trekking del Bernina è un' esperienza unica che ti condurrà attraverso le spettacolari montagne delle Alpi svizzere e italiane.
Uno dei percorsi più popolari è l'alta via della Valmalenco : un sentiero ci porterà attraverso paesaggi mozzafiato, passando per laghi alpini, ghiacciai e valli pittoresche. Lungo il percorso, avremo l'opportunità di ammirare viste panoramiche e di immergerci nella tranquillità della natura.
Partenza
- Date da definire
Programma di viaggio
1° GIORNO:
Il nostro tour inizia a Maloja, pittoresco paesino svizzero dove le casette in legno e i bei laghi turchesi ci accompagneranno per un bel tratto della nostra giornata. Entreremo poi nel vallone del Forno percorrendo il sentiero, ben segnalato ed attrezzato che ci porterà allo splendido scenario della Capanna del Forno (mt 2574) affacciata sul magico ghiacciaio. Cena e pernottamento.
2° GIORNO:
Dalla Capanna del Forno oltrepasseremo la Sella del Forno (mt 2769, confine con l’Italia) con una vista spettacolare del Monte Disgrazia e i sui grandi ghiacciai; discesa in Val Bona. Il panorama con il fondovalle di Chiareggio, la valle del Ventina e l’immensa mole del Monte Disgrazia è veramente suggestivo! Superato l’alpeggio, il nostro percorso prosegue a mezzacosta lungo il Sentiero dei Fiori verso l’alpe Fora ed il Rifugio Longoni (mt 2450) arroccato su un promontorio. Cena e pernottamento.
3°GIORNO:
Dal Rifugio Longoni raggiungeremo la Forcella d’Entova (mt 2831). Da qui si scende per il Vallone dello Scerscen, dove è possibile ammirare la maestosità del Gruppo del Bernina in tutto il suo splendore. Una volta raggiunto il Cimitero degli Alpini (mt 2370), posto alla base di guglie imponenti, seguiremo le indicazioni che risalendo una via laterale del vallone e passando dall'incantevole laghetto delle Forbici, portano al rifugio Carate (mt 2636). cena e pernottamento.
4° GIORNO: abbandonato il rifugio Carate saliremo la forcella di Fellaria dove davanti a noi si mostrerà il maestoso ghiacciaio di Fellaria. Si scende dal lato opposto fino ad arrivare al rifugio Bignami. Da qui abbandonato il peso in eccesso dello zaino ci muoveremo verso il famoso ghiacciaio dove potremmo ammirare gli iceberg di ghiaccio galleggiare nel lago turchese posto alla sua base. Cena e pernottamento.
5°GIORNO:
L’ultima tappa del nostro tour parte dall’accogliente rifugio Bignami in direzione della Svizzera. Il sentiero riserva grandi emozioni come il passaggio sotto la cascata del Fellaria a piccoli alpeggi Alpini a laghetti glaciali di mille colori fino ad arrivare al confine tra Italia e Svizzera che ci regalerà un ultimo sguardo sulle alte cime del Piz Bernina e ci permetterà di raggiungere il paesino di Poschiavo dove pernotteremo.
6°GIORNO: dopo una buona colazione prenderemo il magnifico treno del Bernina considerato patrimonio dell'UNESCO per rientrare a Sant Moriz dove ritorneremo a Maloja a recuperare le auto.
Fa per me?
Avventura
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Partenza e ritorno
Passo Maloja
Partenza garantita
Minimo 5 partecipanti
Documenti
Carta di identità
La tariffa include
- 5 notti / 6 giorni con trattamento di mezza pensione nelle strutture selezionate
- l'assistenza, l'accompagnamento di un accompagnatore AMM (accompagnatore di Media Montagna) Global Mountain
- treno del Bernina di rientro da Poschiavo a St. Morritz
Prezzo per persona
da € 1310
Acconto di € 393
Altre destinazioni
Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo
- 13 - 18 maggio 2025
Stage arrampicata a Kalymnos
- Date da definire
Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB
- 26 maggio - 04 giugno 2025