ISCRIZIONI APERTE 2025

Spaghetti Tour – Le grandi creste del Monte Rosa

Le grandi montagne che dal Cervino vanno al Monte Rosa costituiscono il terreno di gioco in cui si svolge questo stupendo tour, unico nel suo genere. Chiamato così dalle guide svizzere, come a ricordare ai turisti anglosassoni l’ottima accoglienza e qualità gastronomica dei rifugi italiani in cui si soggiorna, lo Spaghetti Tour regala panorami di ineguagliabile bellezza che dalle vaste distese glaciali sconfinano sul verde della pianura padana e i suoi grandi laghi. Il programma parte dal Breithorn occidentale, che si attraversa per concatenare il suo gemello Orientale, per poi inoltrarsi tra i 4000 più noti dell’arco alpino: dal Polluce al Castore, per attraversare poi il Naso del Lyskamm e risalire fino alla Capanna Margherita dove si potrà vivere in tutta serenità, perché ormai perfettamente acclimatati, l’esperienza di pernottare a 4556 metri di quota, godere della spettacolare alba e gustare la famosa pizza più alta d’Europa! La nostra offerta a pacchetto completo permette di compiere in tutto relax lo Spaghetti Tour, senza doversi preoccupare di pagare i rifugi: tutto è già prenotato ed incluso nel prezzo!

Partenza

  •   07 agosto 2025
Procedi con l’iscrizione

Programma di viaggio

1° GIORNO: ritrovo a Cervinia alle ore 7.30, verifica dell’attrezzatura individuale e partenza con impianti per salire al Piccolo Cervino; di qui inizia lo Spaghetti Tour vero e proprio con la salita al primo 4000: il Breithorn Occidentale (4165 m) che ci servirà per “rompere il fiato” e prendere il ritmo. Discesa in traversata fino al Breithorn Centrale (4160 m) sui vasti ghiacciai sottostanti Roccia Nera e Polluce, per raggiungere l’accogliente Rifugio Guide della Val d’Ayas. Cena e pernottamento.

 2° GIORNO: sveglia prima dell’alba e partenza per la salita al Polluce (4091 m), che offre una bella cresta rocciosa e lo spettacolare superamento di una vertiginosa forcella rocciosa grazie all’ausilio di una piccola via ferrata; discesi dalla vetta si riprende a salire lungo la parete Nord del Castore (4226 m) per compierne la traversata superando di seguito il Colle Felik (4093 m) per scendere al Rifugio Sella. Cena e pernottamento. 

3° GIORNO: partiti anche qui di buonora si risale il ghiacciaio Felik e successivamente il ghiacciaio del Lys per compiere poi l’ascensione in traversata del Naso del Lyskamm (4272 m). Scesi sul versante sud-orientale si incontrano il Balmenhorn (Cristo delle Vette 4167 m) e la Piramide Vincent (4215 m) che si salgono in successione prima di scendere per il meritato riposo alla Capanna Gnifetti.

4° GIORNO: partenza all’alba risalendo nuovamente il Ghiacciaio del Lys per compiere l’ascensione in traversata del Corno Nero (4322 m) e delle punte Ludwigshohe (4342 m) e Parrot (4436 m), per arrivare senza troppa fretta alla Punta Gnifetti, che ospita il rifugio più alto d’Europa, la Capanna Margherita (4556 m). Qui si pernotta, godendosi il favoloso tramonto sul Lyskamm e l’emozionante alba che sorge sulla pianura piemontese.

 5° GIORNO: ridiscesi brevemente sul vasto Colle Gnifetti si compie l’ultima ascensione dello Spaghetti Tour, che completa la “scorpacciata” di ben dodici 4000 in cinque giorni: la punta Zumstein (4564 m), che offre un grandioso panorama sulla Dufour, massima elevazione del massiccio e sulla valle di Macugnaga. Discesa a Punta Indren e rientro con impianti a Staffal. Rientro in taxi a Cervinia.

Fa per me?

Avventura

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Cervinia

Partenza garantita

Minimo 3 partecipanti

Documenti

Carta d'identità - Eventuale tessera CAI

Spaghetti Tour - Le grandi creste del Monte Rosa

La tariffa include

  • 4 notti/5 giorni con trattamento di mezza pensione (colazione + cena) nei rifugi selezionati con sistemazione in camere condivise;
  • salita al Piccolo Cervino e discesa a Staffal con impianti
  • trasferimento in taxi da Staffal a Cervinia
  • l’assistenza e l’accompagnamento di una Guida Global Mountain.

Prezzo per persona

da € 1890

Acconto di € 567

Partenza

Altre destinazioni

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo
ISCRIZIONI APERTE 2025
Sport

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo

  •   13 - 18 maggio 2025
Itinerario unico in Europa, il Fisherman Trail si snoda per quasi 200 km lungo una costa aspra e selvaggia: così chiamato in onore dei pescatori che lo hanno percorso fin dai tempi antichi, offre una possibilità di trekking facile in un contesto ambientale unico. Il territorio è infatti costituito da una landa lievemente ondulata, popolata da bassa vegetazione e fauna marina, che si interrompe bruscamente - spesso a picco e con ripide scogliere rocciose - sull’Oceano Atlantico che qui si abbatte con spettacolari onde. L’avvistamento di balene è tutt’altro che raro!! Un camminare riflessivo dunque, che invoglia a “prendersela comoda” e ad esplorare anfratti rocciosi, spiagge nascoste, forre in fondo alle quali ruggisce il mare. Un Sentiero facile quello dei pescatori, che però richiede un discreto allenamento alla camminata, svolgendosi in gran parte su sentieri sabbiosi.
Scopri
Weekend di skialp a Chamonix
ISCRIZIONI APERTE
Sport

Weekend di skialp a Chamonix

  •   10 - 12 gennaio 2025
Weekend lungo di scialpinismo al cospetto del tetto d'Europa: il Monte Bianco. Le Aiguilles Rouges situate proprio di fronte al versante nord, le più imponenti 4000 delle Alpi, costituiscono un massiccio montuoso elegante e ricco di canali, colli e vette tutte perfettamente sciabili. Un tempio dello skialp che svela ogni volta panorami entusiasmanti sui giganti delle Alpi, reso ancor più accessibile dalla possibilità di sfruttare gli Brévent e della Flégère per portarsi in quota il mattino e iniziare subito le gite su un innevamento ottimale, che a seconde delle esposizioni offre dalla polvere alle nevi trasformate.
Scopri
SCIALPINISMO SULL'ETNA
ISCRIZIONI APERTE
Sport

SCIALPINISMO SULL’ETNA

  •   31 gennaio - 02 febbraio 2025
Lo sci alpinismo sull'Etna rappresenta un'esperienza unica, che unisce la passione per la montagna e lo sport in un contesto naturale straordinario. L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, offre itinerari spettacolari per gli amanti della neve, con panorami mozzafiato che spaziano dalle pianure siciliane fino alle sue vette. Le escursioni di sci alpinismo permettono di esplorare le pendici del vulcano, tra crateri spenti, boschi e campi di lava, immergendosi in un paesaggio che cambia continuamente. L’Etna offre diverse possibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti, con percorsi che variano in difficoltà, ma sempre con l’elemento comune di un'avventura indimenticabile. Grazie alla sua natura vulcanica, la neve sull'Etna è spesso abbondante e di qualità, rendendo le discese ancor più emozionanti. Inoltre, il fascino del vulcano, attivo in diverse fasi, aggiunge un elemento di incertezza e meraviglia ad ogni uscita. L'Etna non è solo una meta per gli sciatori, ma un vero e proprio parco giochi per gli appassionati di montagna e avventura, che potranno godere di un'esperienza siciliana al di fuori dei tradizionali circuiti sciistici.
Scopri