Kalymnos è un’isola greca diventata una delle più famose mete arrampicatorie al mondo, una vera e propria mecca di questo sport. Con le sue decine di falesie di roccia bellissima, tutte comodamente raggiungibili in scooter e dal valore paesaggistico che non teme confronti, Kalymnos non è solo sinonimo di alta difficoltà e grandi strapiombi: grazie agli instancabili chiodatori locali nel corso degli anni sono state sviluppate decine di falesie “no-big” magistralmente chiodate e con centinaia di tiri su roccia magnifica e in grado di soddisfare qualsiasi livello e gusto. Inoltre, vista la grande quantità di settori, le esposizioni delle falesie permettono di scalare in qualsiasi stagione, anche in piena estate. Last but not least: al termine di ogni scalata è tradizione degli arrampicatori fare una rigenerante nuotata nel mare cristallino del Dodecaneso e gustare un’insalata Mermizeli (piatto tipico di Kalymnos) e una Mythos ghiacciata alla “Baia dei Pirati”. Lo stage prevede difficoltà a partire dal quinto grado, livello modulabile in base alle capacità dei partecipanti.
Partenza
- Date da definire
Questa proposta comprende l’accompagnamento di
Paolo Pernigotti
Guida Alpina Global Mountain
Vive a Vernante ma passa gran parte del tempo in giro a sciare e scalare. Dopo aver maturato esperienza nell'heliski, Paolo divide l’inverno tra la ricerca della polvere sulle alpi e accompagnando i viaggi di scialpinismo e freeride in tutto il mondo. In primavera si dedica principalmente allo scialpinismo sui quattromila, mentre l’estate si occupa di alta montagna (Bianco, Rosa, Gran Paradiso, etc.), arrampicata e canyoning. L’autunno è dedicato alla scoperta di nuovi spot per lo sci e l’arrampicata per poter proporre sempre nuove avventure. Dal 2015 collabora con Salomon come Ambassador.
ContattamiProgramma di viaggio
1° giorno: Viaggio diretto di andata da Bergamo Orio al Serio a Kos. Transfer su Kalymnos in traghetto e sistemazione nell'accogliente e panoramico Vasilis Studios.
2° giorno: Arrampicata alla falesia Sea Breeze. Valutazione del livello del gruppo e ripasso delle manovre di sicurezza in falesia.
3° giorno: Visita alla falesia di Arginonta Alta. Giornata dedicata all'apprendimento delle tecniche di assicurazione con i vari dispositivi e gestione dell'arresto dinamico di una caduta.
4° giorno: Visita alla falesia di Summertime. Tecnica di arrampicata su placca e su strapiombo.
5° giorno: Giornata a Telendos, la piccola isola posta di fronte a Kalymnos. Trekking e arrampicata alla falesia di Irox.
6° giorno: Visita alla falesia di Simpleglades e grande "scorpacciata di on-sight" in questa bella falesia vista mare.
7° giorno: Trasferimento in scooter a Vathy, piccolo transfert con barca dei pescatori in una spiaggia paradisiaca e visita alla falesia di Little Eden. Rientro in barca e grande abbuffata di pesce.
8° giorno: Di buon mattino, rientro con traghetto a Kos e poi volo di rientro diretto a Bergamo Orio al Serio.
Fa per me?
Avventura
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Partenza e ritorno
Bergamo
Partenza garantita
Minimo 5 partecipanti
Documenti
Carta d'identità/passaporto
La tariffa include
- Biglietto Ferry Kos – Kalymonos con sistemazione in poltrona A/R
- 7 notti (solo pernottamento) con sistemazione in monolocale due letti singoli presso Vasilis Studios o similare
- La presenza, assistenza e accompagnamento della guida alpina UIAGM Global Mountain per tutto il periodo.
Prezzo per persona
da € 1180
Acconto di € 354
Altre destinazioni
Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo
- 13 - 18 maggio 2025
Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB
- 26 maggio - 04 giugno 2025
Selvaggio Blu
- 21 - 25 aprile 2025