ISCRIZIONI APERTE Prossima partenza maggio 2025

Stage Multipitch in Sardegna

Uno stage di arrampicata per apprendere le tecniche e le basi della sicurezza per salire in autonomia le vie di più tiri. Strutture granitiche e immense pareti di calcare offrono agli appassionati della disciplina facili arrampicate o vere e proprie imprese alpinistiche su questa magnifica isola. Grazie al clima mitigato dal mare e ad un numero infinito di pareti, questa attività è praticabile tutto l’anno; nei mesi freddi, in primavera ed autunno, si prediligono le pareti in prossimità del mare e nel periodo caldo l’entroterra offre spot in altitudine che nonostante le calde giornate permettono di praticare l’attività. Una vacanza di arrampicata in mezzo a scenari mozzafiato con roccia bellissima e vie multipitch sulle più iconiche pareti dell’isola, che vi farà innamorare di questo magnifico angolo di paradiso. NB! è richiesto un livello minimo di arrampicata da primi sul quinto grado in falesia.

Partenza

  •   Date da definire

Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Paolo Pernigotti

Paolo Pernigotti

Guida Alpina Global Mountain

Vive a Vernante ma passa gran parte del tempo in giro a sciare e scalare. Dopo aver maturato esperienza nell'heliski, Paolo divide l’inverno tra la ricerca della polvere sulle alpi e accompagnando i viaggi di scialpinismo e freeride in tutto il mondo. In primavera si dedica principalmente allo scialpinismo sui quattromila, mentre l’estate si occupa di alta montagna (Bianco, Rosa, Gran Paradiso, etc.), arrampicata e canyoning. L’autunno è dedicato alla scoperta di nuovi spot per lo sci e l’arrampicata per poter proporre sempre nuove avventure. Dal 2015 collabora con Salomon come Ambassador.

Contattami

Programma di viaggio

1° giorno: Traghetto notturno da uno dei principali porti d’Italia a Olbia/Porto Torres/Arbatax/Cagliari (Possibilità di organizzare con la nostra agenzia il traghetto A/R in funzione delle vostre esigenze).

2° giorno: Ritrovo a Cala Gonone intorno alle 12:00, check del materiale e pomeriggio alla falesia di Cala Fuili. Programma: Tecnica di arrampicata, progressione da primo e da secondo di cordata. Rientro al paese di Cala Gonone e sistemazione in appartamento.

3° giorno: Mattinata nella falesia Sardi di cuore. Programma: progressione su vie multipitch, realizzazione di una sosta su spit da collegare, utilizzo del ATC per l’assicurazione del primo di cordata e per l’assicurazione del secondo di cordata, calate in corda doppia. Nel pomeriggio calata di 50 m e visita alla grotta di Millenium. Rientro per la via cordata. Notte a Cala Gonone.

4° giorno: Arrampicata sulla Via Zanahoria alla parete dei Biddiriscottai. Notte a Cala Gonone.

5° giorno: Sveglia, trasferimento in auto di circa 30 minuti e salita della Via Attila Lupu sulla parete di Surtana. Trasferimento in auto a Baunei (1 ora e 30 minuti). Notte a Santa Maria Navarrese.

6° giorno: Trasferimento in auto (circa 30 minuti) e arrampicata della via Marinaio di Foresta sulla Pedra Longa. Una classica imperdibile. Notte a Santa Maria Navarrese.

7° giorno: Mattinata nella falesia di Uttolo. Saluti e rientro al porto per prendere il traghetto notturno.

Fa per me?

Avventura

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza garantita

Minimo 4 partecipanti

Documenti

Carta d'identità

Stage Multipitch in Sardegna

La tariffa include

  • traghetto A/R con posto auto e cabina
  • 3 notti (solo pernottamento) con sistemazione in appartamento a Cala Gonone
  • 2 notti (solo pernottamento) con sistemazione in appartamento a Santa Maria Navarrese
  • La presenza, assistenza e accompagnamento della guida alpina UIAGM Global Mountain per tutto il periodo.

Prezzo per persona

da € 1350

Acconto di € 405

Altre destinazioni

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo
ISCRIZIONI APERTE 2025
Sport

Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo

  •   13 - 18 maggio 2025
Itinerario unico in Europa, il Fisherman Trail si snoda per quasi 200 km lungo una costa aspra e selvaggia: così chiamato in onore dei pescatori che lo hanno percorso fin dai tempi antichi, offre una possibilità di trekking facile in un contesto ambientale unico. Il territorio è infatti costituito da una landa lievemente ondulata, popolata da bassa vegetazione e fauna marina, che si interrompe bruscamente - spesso a picco e con ripide scogliere rocciose - sull’Oceano Atlantico che qui si abbatte con spettacolari onde. L’avvistamento di balene è tutt’altro che raro!! Un camminare riflessivo dunque, che invoglia a “prendersela comoda” e ad esplorare anfratti rocciosi, spiagge nascoste, forre in fondo alle quali ruggisce il mare. Un Sentiero facile quello dei pescatori, che però richiede un discreto allenamento alla camminata, svolgendosi in gran parte su sentieri sabbiosi.
Scopri
Weekend di skialp a Chamonix
ISCRIZIONI APERTE
Sport

Weekend di skialp a Chamonix

  •   10 - 12 gennaio 2025
Weekend lungo di scialpinismo al cospetto del tetto d'Europa: il Monte Bianco. Le Aiguilles Rouges situate proprio di fronte al versante nord, le più imponenti 4000 delle Alpi, costituiscono un massiccio montuoso elegante e ricco di canali, colli e vette tutte perfettamente sciabili. Un tempio dello skialp che svela ogni volta panorami entusiasmanti sui giganti delle Alpi, reso ancor più accessibile dalla possibilità di sfruttare gli Brévent e della Flégère per portarsi in quota il mattino e iniziare subito le gite su un innevamento ottimale, che a seconde delle esposizioni offre dalla polvere alle nevi trasformate.
Scopri
SCIALPINISMO SULL'ETNA
ISCRIZIONI APERTE
Sport

SCIALPINISMO SULL’ETNA

  •   31 gennaio - 02 febbraio 2025
Lo sci alpinismo sull'Etna rappresenta un'esperienza unica, che unisce la passione per la montagna e lo sport in un contesto naturale straordinario. L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, offre itinerari spettacolari per gli amanti della neve, con panorami mozzafiato che spaziano dalle pianure siciliane fino alle sue vette. Le escursioni di sci alpinismo permettono di esplorare le pendici del vulcano, tra crateri spenti, boschi e campi di lava, immergendosi in un paesaggio che cambia continuamente. L’Etna offre diverse possibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti, con percorsi che variano in difficoltà, ma sempre con l’elemento comune di un'avventura indimenticabile. Grazie alla sua natura vulcanica, la neve sull'Etna è spesso abbondante e di qualità, rendendo le discese ancor più emozionanti. Inoltre, il fascino del vulcano, attivo in diverse fasi, aggiunge un elemento di incertezza e meraviglia ad ogni uscita. L'Etna non è solo una meta per gli sciatori, ma un vero e proprio parco giochi per gli appassionati di montagna e avventura, che potranno godere di un'esperienza siciliana al di fuori dei tradizionali circuiti sciistici.
Scopri