Uno stage di arrampicata per apprendere le tecniche e le basi della sicurezza per salire in autonomia le vie di più tiri. Strutture granitiche e immense pareti di calcare offrono agli appassionati della disciplina facili arrampicate o vere e proprie imprese alpinistiche su questa magnifica isola. Grazie al clima mitigato dal mare e ad un numero infinito di pareti, questa attività è praticabile tutto l’anno; nei mesi freddi, in primavera ed autunno, si prediligono le pareti in prossimità del mare e nel periodo caldo l’entroterra offre spot in altitudine che nonostante le calde giornate permettono di praticare l’attività. Una vacanza di arrampicata in mezzo a scenari mozzafiato con roccia bellissima e vie multipitch sulle più iconiche pareti dell’isola, che vi farà innamorare di questo magnifico angolo di paradiso. NB! è richiesto un livello minimo di arrampicata da primi sul quinto grado in falesia.
Partenza
- Date da definire
Questa proposta comprende l’accompagnamento di
Paolo Pernigotti
Guida Alpina Global Mountain
Vive a Vernante ma passa gran parte del tempo in giro a sciare e scalare. Dopo aver maturato esperienza nell'heliski, Paolo divide l’inverno tra la ricerca della polvere sulle alpi e accompagnando i viaggi di scialpinismo e freeride in tutto il mondo. In primavera si dedica principalmente allo scialpinismo sui quattromila, mentre l’estate si occupa di alta montagna (Bianco, Rosa, Gran Paradiso, etc.), arrampicata e canyoning. L’autunno è dedicato alla scoperta di nuovi spot per lo sci e l’arrampicata per poter proporre sempre nuove avventure. Dal 2015 collabora con Salomon come Ambassador.
ContattamiProgramma di viaggio
1° giorno: Traghetto notturno da uno dei principali porti d’Italia a Olbia/Porto Torres/Arbatax/Cagliari (Possibilità di organizzare con la nostra agenzia il traghetto A/R in funzione delle vostre esigenze).
2° giorno: Ritrovo a Cala Gonone intorno alle 12:00, check del materiale e pomeriggio alla falesia di Cala Fuili. Programma: Tecnica di arrampicata, progressione da primo e da secondo di cordata. Rientro al paese di Cala Gonone e sistemazione in appartamento.
3° giorno: Mattinata nella falesia Sardi di cuore. Programma: progressione su vie multipitch, realizzazione di una sosta su spit da collegare, utilizzo del ATC per l’assicurazione del primo di cordata e per l’assicurazione del secondo di cordata, calate in corda doppia. Nel pomeriggio calata di 50 m e visita alla grotta di Millenium. Rientro per la via cordata. Notte a Cala Gonone.
4° giorno: Arrampicata sulla Via Zanahoria alla parete dei Biddiriscottai. Notte a Cala Gonone.
5° giorno: Sveglia, trasferimento in auto di circa 30 minuti e salita della Via Attila Lupu sulla parete di Surtana. Trasferimento in auto a Baunei (1 ora e 30 minuti). Notte a Santa Maria Navarrese.
6° giorno: Trasferimento in auto (circa 30 minuti) e arrampicata della via Marinaio di Foresta sulla Pedra Longa. Una classica imperdibile. Notte a Santa Maria Navarrese.
7° giorno: Mattinata nella falesia di Uttolo. Saluti e rientro al porto per prendere il traghetto notturno.
Fa per me?
Avventura
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Partenza garantita
Minimo 4 partecipanti
Documenti
Carta d'identità
La tariffa include
- traghetto A/R con posto auto e cabina
- 3 notti (solo pernottamento) con sistemazione in appartamento a Cala Gonone
- 2 notti (solo pernottamento) con sistemazione in appartamento a Santa Maria Navarrese
- La presenza, assistenza e accompagnamento della guida alpina UIAGM Global Mountain per tutto il periodo.
Prezzo per persona
da € 1350
Acconto di € 405
Altre destinazioni
Scialpinismo in Patagonia
- Date da definire
Stage arrampicata a Kalymnos
- Date da definire
Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB
- Date da definire