Un viaggio alla scoperta dello Svaneti, regione selvaggia e incontaminata della Georgia, dove montagne innevate e villaggi pittoreschi fanno da cornice a un'esperienza di scialpinismo indimenticabile. Un vero e proprio paradiso per gli amanti di questa disciplina, lo Svaneti offre gite adatte ad ogni tipo di scialpinista, da gite brevi e con limitato impegno tecnico a vere e proprie scialpinistiche con sezioni tecniche, grandi dislivelli e terreni ripidi e ghiacciaio.
Lo Svaneti, soprannominato il "Tettuccio d'Europa", è un territorio unico al mondo, situato nel cuore del Caucaso. Qui, tra vette che superano i 5.000 metri di altitudine, si estendono vallate incontaminate e villaggi di pietra che sembrano sospesi nel tempo, custodi di tradizioni millenarie.
Oltre allo scialpinismo, questo viaggio nel Caucaso vi permetterà di visitare i villaggi di Mestia e Ushguli, caratterizzati da un’architettura d’altri tempi e dalle antiche torri di guardia, ed entrare in contatto con le usanze locali e con la prelibata gastronomia georgiana.
Partenza
- 04 - 13 febbraio 2025
Programma di viaggio
1° giorno: partenza dall’Italia e arrivo a Kutaisi nel tardo pomeriggio. Noleggio auto. Trasferimento a Mestia, sistemazione in hotel.
2° giorno: giornata di Sci Fouri Pista (Freeride) nel resort di Tetnuldi. Grazie a brevi risalite con le pelli, è possibile fare discese con anche 1600/1700 m di dislivello. Rientro in hotel per il pernottamento.
3° giorno: salita ai monti Matzeri e Detsili con giro ad anello e discesa sul versante settentrionale del Mt. Detsili. Pernottamento in hotel.
4° giorno: salita al Gul Pass e discesa per il medesimo itinerario. Pernottamento in hotel.
5° giorno: salita al Lemel Forest, imperdibile foresta caucasica posta nei pressi del villaggio di Mazeri. Rientro in hotel.
6° giorno: dopo una risalita con gli impianti di Tetnuldi, salita al Mt Ldzhira 3469 m e discesa sul villaggio di Adishi. Trasferimento ad Usghuli. Pernottamento in hotel.
7° giorno: salita al Mt. Chubedishi con tour ad anello, cosa che ci permetterà di salire dal versante più dolce e scendere da quello più ripido. Pernottamento in Hotel.
8° giorno: salita al Mt. Koruldashi (3020 m) e discesa per il medesimo versante di salita. Dopo la gita rientro alla città di Kutaisi.
9° giorno: gita. Trasferimento a Kutaisi, pernottamento in hotel.
10° giorno: rientro in Italia.
Fa per me?
Avventura
Freeride/sci alpinismo
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Partenza e ritorno
Milano
Durata
10 giorni / 9 notti
Partenza garantita
Minimo 6 partecipanti
Documenti
Passaporto
La tariffa include
- 9 notti / 10 giorni con trattamento di B&B;
- noleggio auto e/o furgone. Consegna/riconsegna in aeroporto. Inclusi: km illimitato, tasse locali, sovrattassa aeroportuale, tassa stradale, protezione del furto, cdw con franchigia.
- l’assistenza, l’accompagnamento e programma di gite di scialpinismo a cura della guida alpina Global Mountain.
Prezzo per persona
da € 2120
Acconto di € 636
Procedi con l’iscrizioneAltre destinazioni
Scialpinismo in Patagonia
- Date da definire
Stage arrampicata a Kalymnos
- Date da definire
Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB
- Date da definire