ISCRIZIONI APERTE PRESTO LE NUOVE DATE 2025

Tour Alpinistico dell’Argentera

Un tour dell'Argentera dalle caratteristiche alpinistiche, che permette di compiere le ascensioni alle due vette della Regina del Parco Naturale Alpi Marittime... e non solo! Ogni giorno il tour prevede l'ascensione ad una delle vette principali del massiccio o la traversata di sentieri di collegamento unici e poco frequentati: ci si troverà dunque a salire in cima alla Punta e al Monte Stella, alla Cima di Nasta e alla Madre di Dio, ritrovando infine i resti pressoché dimenticati di un aereo precipitato nel 1961 in fondo ad un vallone solitario. Si tratta di un programma adatto ad escursionisti con un buon allenamento e un minimo di esperienza in salite a vie normali "fuori dai sentieri battuti ", che può peraltro essere inteso come stage full immersion di Vie Normali.

Partenza

  •   Date da definire

Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Adriano Ferrero

Adriano Ferrero

Guida Alpina Global Mountain

Guida Alpina dal ’98, da sempre appassionato di viaggi, sci e arrampicata, cavalli e grandi spazi, sport e natura. Dopo anni di viaggi nel mondo partorisce l’idea di Snowder® che, oltre ad un marchio, vuol essere un «modo» di viaggiare, dove la pratica di un’attività sportiva come lo scialpinismo diventa un’ottima «scusa» per mettersi in viaggio, un motivo per scoprire terre lontane – ancor meglio se poco frequentate – genti nuove, nevi e panorami sconosciuti.

Contattami

Programma di viaggio

 

1° GIORNO: appuntamento con la Guida Alpina a Terme di Valdieri presso il rifugio Casa Savoia alle ore 7,30, verifica dell'attrezzatura ed abbigliamento individuale e partenza per il Rif. Morelli Buzzi, che si raggiunge in circa tre ore di panoramico cammino. Nel pomeriggio scuola di nodi, rudimenti delle manovre di corda e di tecnica di corda doppia, tutto quanto serve insomma per muoversi consapevolmente durante i prossimi giorni. Cena e pernottamento in rifugio.

2° GIORNO: colazione e partenza per il Colle del Chiapous, dal quale si scende brevemente per guadagnare in seguito il suggestivo Passaggio del Porco, porta d'accesso alla vasta e solitaria conca rocciosa che sostiene le principali vette del massiccio dell'Argentera. Di qui si completa l'ascensione al Monte Stella (3262 m) e alla Cima Nord dell'Argentera (3286). La lunga discesa percorre uno spettacolare sentiero, in piccola parte attrezzato con cavo metallico e a picco sul sottostante lago del Chiotas, per terminare al rifugio Genova dove si cena e pernotta.

3° GIORNO:giornata relativamente tranquilla e di defaticamento, che prevede la salita al Passo del Brocan e l'ascensione (peraltro evitabile anche solo da una parte del gruppo e dunque facoltativa) alla Cima di Nasta, il cui omonimo lago sottostante è un gioiello solitario e appartato nel cuore delle Marittime. Nel primo pomeriggio si giunge al rifugio Remondino dove si cena e pernotta.

4° GIORNO: colazione e partenza per il Passo dei Detriti, per il quale si accede alla famosa "Cengia", via normale di salita alla Cima Sud dell'Argentera (3297 m). Discesa per il medesimo itinerario e rientro al Rif. Remondino ove si cena e pernotta

5° GIORNO: ascensione alla Cima della Madre di Dio per la sua Via Normale, itinerario spettacolare che conduce ad una vetta dal panorama unico sull'intero massiccio dell'Argentera. Discesa per il medesimo itinerario e traversata al rifugio Bozano, percorrendo l'esposto e spettacolare sentiero che conduce alla Bassa della Madre di Dio. Cena e pernottamento in rifugio.

6° GIORNO: dopo colazione si lascia la conca del Bozano, al cospetto del grandioso versante occidentale del Corno Stella, per compiere il periplo di quest'ultimo. Un percorso che segue una serie di tracce, talvolta esigue e con brevi passaggi rocciosi, che conducono al solitario Vallone del Souffi dove ci si sofferma per una breve pausa nel luogo in cui permangono i resti dell'aereo del Re Saud d'Arabia, qui precipitato oltre 60 anni addietro. Si sale infine alla Punta Stella (2567 m), da cui con una lunga discesa che passa ai piedi del Canalone di Lourousa ed al Bivacco Varrone ci si abbassa fino a Terme di Valdieri.

Fa per me?

Avventura

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Terme di Valdieri - Parco Naturale Alpi Marittime - Cuneo

Partenza garantita

Minimo 4 partecipanti

Documenti

carta di identità; eventuale tessera CAI

Tour Alpinistico dell'Argentera

La tariffa include

  • assistenza e accompagnamento da parte di una Guida Alpina UIAGM/Globalmountain
  • pernottamento a mezza pensione nei rifugi indicati

Prezzo per persona

da € 1290

Acconto di € 387

Altre destinazioni

Scialpinismo in Patagonia
PRESTO LE NUOVE DATE 2025 VIAGGIO 2024 CONCLUSO
Sport

Scialpinismo in Patagonia

  •   Date da definire
Patagonia “terra magica per alpinisti e viaggiatori”, citava un bellissimo libro di S. Metzeltin e G. Buscaini… Non potrebbe che essere così, con i suoi spazi, le sue luci, le sue torri di granito arancione. Il nostro viaggio di scialpinismo in Patagonia propone una rivisitazione del paesaggio australe tanto caro all’immaginario collettivo: settembre coincide con la fine dell’inverno australe e in Patagonia c’è ben poca gente; anche luoghi come El Chalten, ormai consacrati al turismo internazionale, in questa stagione sono spopolati, il che permette di ritrovare quei panorami da cartolina così com’erano fino a non molti anni fa. Da Bariloche a El Chalten si scia prima tra le colorate guglie granitiche del Cerro Cathedral, poi si compie la traversata della mitica Carretera Austral: in pratica si scende da Bariloche a El Chalten lungo un percorso notoriamente spettacolare che percorre da nord a sud i fiordi cileni. In questo viaggiare avremo modo di fare eventuali puntate sci alpinistiche esplorative (letteralmente, perché non si hanno quasi recensioni di attività): comunque si tratterà di un viaggio dai panorami unici, che ci permetterà di rientrare in Argentina attraverso il passo di Chile Chico e dunque a El Chalten per sciare al cospetto di Fitz Roy e Cerro Torre. Per poter realizzare questo progetto di viaggio lasciamo la parte centrale del tour priva di prenotazioni alberghiere (pur avendo già individuato e preallertato le strutture disponibili) in modo da avere la massima libertà di movimento e decidere giorno per giorno dove pernottare: un viaggio un tantino avventuroso dunque, che coinvolgerà tutti i partecipanti nella costruzione del programma!
Scopri
Stage arrampicata a Kalymnos
ISCRIZIONI APERTE MAGGIO 2025
Sport

Stage arrampicata a Kalymnos

  •   Date da definire
Kalymnos è un’isola greca diventata una delle più famose mete arrampicatorie al mondo, una vera e propria mecca di questo sport. Con le sue decine di falesie di roccia bellissima, tutte comodamente raggiungibili in scooter e dal valore paesaggistico che non teme confronti, Kalymnos non è solo sinonimo di alta difficoltà e grandi strapiombi: grazie agli instancabili chiodatori locali nel corso degli anni sono state sviluppate decine di falesie “no-big” magistralmente chiodate e con centinaia di tiri su roccia magnifica e in grado di soddisfare qualsiasi livello e gusto. Inoltre, vista la grande quantità di settori, le esposizioni delle falesie permettono di scalare in qualsiasi stagione, anche in piena estate. Last but not least: al termine di ogni scalata è tradizione degli arrampicatori fare una rigenerante nuotata nel mare cristallino del Dodecaneso e gustare un’insalata Mermizeli (piatto tipico di Kalymnos) e una Mythos ghiacciata alla “Baia dei Pirati”. Lo stage prevede difficoltà a partire dal quinto grado, livello modulabile in base alle capacità dei partecipanti.
Scopri
ALADAGLAR E CAPPADOCIA: VIAGGIO EPICO IN MTB!
ISCRIZIONI APERTE GIUGNO 2025
Sport

Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB

  •   Date da definire
I monti dell'Aladaglar e della Cappadocia nascondono tra le loro pieghe una infinità di piccoli villaggi, valli nascoste circondate da montagne e vulcani di quasi 4000 metri di altezza. Questa è una delle regioni migliori al mondo per un viaggio in mountain bike, per apprezzare e visitare lentamente l’autenticità di questi luoghi patrimonio mondiale Unesco. Strade sterrate che attraversano ambienti estremamente diversi inerpicandosi verso valichi a 3250 metri e declinando su altipiani sconfinati. La fatica delle pedalate sarà ripagata dai panorami, dai fiumi, dai canyon e dalle cascate che si potranno ammirare pedalando sulla propria bicicletta. Si conclude con la Cappadocia dove , raidando tra le tipiche formazioni geologiche e scalando le montagne di Nevşehir, si vivranno alcuni giorni di vera mtb nei single tracks più belli della Turchia, e perchè no sovrastati da decine di mongolfiere.
Scopri