ISCRIZIONI APERTE

Trekking naturalistico nella selvaggia Irlanda dell’Ovest

Benvenuti in un viaggio attraverso la magica terra d'Irlanda, dove avventure senza tempo e paesaggi mozzafiato vi attendono. Esploreremo la vibrante città di Galway, immersa nella sua ricca storia e intrattenimento vivace, prima di avventurarci nei cuori selvaggi e incontaminati delle terre circostanti. I nostri trekking ci porteranno attraverso il Connemara, un paradiso naturale di torbiere spazzate dal vento, montagne maestose e coste battute dalle onde. Qui, potrete respirare l'aria fresca dell'Atlantico mentre vi immergete nella bellezza senza tempo di questa regione incantevole. Ma il viaggio non finisce qui. Attraverseremo le acque scintillanti fino alle leggendarie isole Aran, dove il tempo sembra essersi fermato. Esploreremo antiche rovine, passeggeremo lungo sentieri panoramici e ci perderemo nelle strette stradine di villaggi intrisi di storia. Unisciti a noi in questo viaggio attraverso la magia dell'Irlanda, dove ogni passo ci avvicina a una nuova scoperta e ogni momento ci avvolge nell'atmosfera incantata di questa terra indimenticabile.

Partenza

  •   28 aprile - 04 maggio 2025

Programma di viaggio

1° giorno: arrivo a Dublino la vibrante capitale d'Irlanda, dove il passato si mescola con il presente in un mix affascinante di storia, cultura e divertimento.
Esploreremo i monumenti iconici della città, come il Castello di Dublino e la Cattedrale di San Patrizio, prima di immergerci nelle strade accoglienti del centro storico. Qui, avremo l'opportunità di gustare la cucina locale nei tradizionali pub irlandesi e di godere della vivace atmosfera che pervade la città. Con le sue strade acciottolate ricche di storia e la sua scena culturale dinamica, Dublino ci accoglierà con il suo fascino senza tempo. B&B Dublino.

2° giorno: partiremo da Dublino in direzione ovest verso Galway, lungo il viaggio visiteremo Tara uno dei siti archeologici più importanti d’Irlanda, dove gli antichi re d’Irlanda venivano incoronati. Poi con l’auto ci sposteremo a Clonmacnoise, un antico sito monastico situato lungo il fiume Shannon, ricco di rovine medievali e croci celtiche. Proseguiremo raggiungendo poi Galway, la nostra meta, conosciuta per essere una cittadina allegra e ricca di vita, dove si parla l’antico Celtico e si assaporano le antiche tradizioni. Pernottamento Galway.

3° giorno: visita alle isole Aran.

Partendo da Galway prenderemo il traghetto che ci condurrà verso le magiche isole di Aran, un autentico tesoro dell'Irlanda. Una volta sbarcati, ci immergeremo in un'indimenticabile escursione a piedi attraverso paesaggi mozzafiato e tradizioni secolari.
Il nostro percorso ci condurrà attraverso sentieri tortuosi e panoramici, avvolti dalla bellezza selvaggia dell'isola. Cammineremo lungo scogliere vertiginosi che si affacciano sull'Atlantico, attraverseremo prati punteggiati di antiche rovine e respireremo l'aria salmastra che caratterizza queste terre remote.
Il culmine della nostra avventura sarà la maestosa Dun Aonghasa, un'antica fortezza situata su una scogliera a picco sul mare. Qui, saremo premiati con viste mozzafiato e una sensazione di meraviglia di fronte all'imponenza di questo sito storico. Pernottamento Galway.

4°giorno: visita e trekking alle cliff of Mother
Partendo da Galway, ci dirigeremo verso sud in auto per esplorare una delle meraviglie naturali più iconiche d'Irlanda: le Cliffs of Moher. Queste maestose scogliere si ergono maestose dall'Oceano Atlantico, creando un panorama mozzafiato che lascia senza fiato. Con le loro altezze che raggiungono fino a 214 metri, le Cliffs of Moher offrono una vista spettacolare sulla costa occidentale d'Irlanda, con una vista che si estende per chilometri e abbraccia la vastità dell'oceano.
Una volta giunti alle Cliffs of Moher, calzeremo lo zaino e faremo un trekking lungo tutto il perimetro delle scogliere. Sarà un'esperienza unica, camminare a picco sulle scogliere, ammirando il blu intenso dell'oceano che si infrange contro le rocce e sentendo il vento fresco sulla nostra pelle.
Dopo questa indimenticabile escursione, faremo ritorno a Galway facendo una tappa per visitare il suggestivo Castello di Dunguaire. Situato su una scogliera sulle rive della Baia di Galway, questo castello medievale risalente al XVI secolo incanta con la sua architettura maestosa e la sua atmosfera ricca di storia. Qui avremo l'opportunità di esplorare le sue sale, immergerci nella sua storia affascinante e godere di una vista spettacolare sulla baia prima di fare ritorno a Galway, finendo la giornata sorseggiando una buona birra. Pernottamento Galway.

5°giorno: Trekking Connemara National park.
Partiremo al mattino da Galway, avventurandoci lungo la maestosa Wild Atlantic Way, una delle strade costiere più affascinanti al mondo. Lungo il percorso, saremo catturati dai panorami mozzafiato dell'Atlantico che si infrange contro le scogliere e dalle spiagge deserte che si estendono all'orizzonte. Attraversando pittoreschi villaggi costieri, ci lasceremo avvolgere dall'atmosfera incantevole di questa strada leggendaria.
Dopo aver assorbito la bellezza della costa, ci dirigeremo verso l'interno del suggestivo Parco Nazionale del Connemara. Qui, intraprenderemo un affascinante trekking sulla maestosa Diamond Hill. I sentieri ben tenuti ci condurranno attraverso paesaggi variegati, dalle praterie
verdi ai boschi di betulle e agli arbusti di rododendri. Durante l'ascesa, avremo l'opportunità di ammirare laghi cristallini e montagne che si stagliano all'orizzonte.
Giunti in cima, saremo premiati con panorami spettacolari che si estendono fino alla baia di Galway e oltre, con l'Atlantico che si perde all'orizzonte.
L'aria fresca di montagna e la serenità del paesaggio ci regaleranno un senso di pace e meraviglia.
Dopo aver goduto appieno dell'esperienza, continueremo fino ad arrivare a Sligo dove pernotteremo. Pernottamento Sligo.

6° giorno: partenza la mattina per l’ultimo trekking nelle terre selvagge del Connemara. Nel pomeriggio visiteremo ancora il castello di Kylemore Abbey per poi incamminarci verso Dublino. B&B Dublino.

7°giorno: a seconda dell’orario della partenza dei voli è ancora possibile visitare o Dublino oppure New Grange.

Fa per me?

Avventura

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

MILANO

Durata

7 giorni / 6 notti

Partenza garantita

Minimo 5 partecipanti

Documenti

Carta d'identità

Trekking naturalistico nella selvaggia Irlanda dell'Ovest

La tariffa include

  • noleggio auto con assicurazione full
  • 6 pernottamenti in Bed&Breakfast
  • la presenza, l’ assistenza e l’accompagnamento di un Accompagnatore di media montagna Global Mountain con gite ogni giorno come da programma

Prezzo per persona

da € 1400

Acconto di € 420

Procedi con l’iscrizione

Altre destinazioni

Scialpinismo in Patagonia
PRESTO LE NUOVE DATE 2025 VIAGGIO 2024 CONCLUSO
Sport

Scialpinismo in Patagonia

  •   Date da definire
Patagonia “terra magica per alpinisti e viaggiatori”, citava un bellissimo libro di S. Metzeltin e G. Buscaini… Non potrebbe che essere così, con i suoi spazi, le sue luci, le sue torri di granito arancione. Il nostro viaggio di scialpinismo in Patagonia propone una rivisitazione del paesaggio australe tanto caro all’immaginario collettivo: settembre coincide con la fine dell’inverno australe e in Patagonia c’è ben poca gente; anche luoghi come El Chalten, ormai consacrati al turismo internazionale, in questa stagione sono spopolati, il che permette di ritrovare quei panorami da cartolina così com’erano fino a non molti anni fa. Da Bariloche a El Chalten si scia prima tra le colorate guglie granitiche del Cerro Cathedral, poi si compie la traversata della mitica Carretera Austral: in pratica si scende da Bariloche a El Chalten lungo un percorso notoriamente spettacolare che percorre da nord a sud i fiordi cileni. In questo viaggiare avremo modo di fare eventuali puntate sci alpinistiche esplorative (letteralmente, perché non si hanno quasi recensioni di attività): comunque si tratterà di un viaggio dai panorami unici, che ci permetterà di rientrare in Argentina attraverso il passo di Chile Chico e dunque a El Chalten per sciare al cospetto di Fitz Roy e Cerro Torre. Per poter realizzare questo progetto di viaggio lasciamo la parte centrale del tour priva di prenotazioni alberghiere (pur avendo già individuato e preallertato le strutture disponibili) in modo da avere la massima libertà di movimento e decidere giorno per giorno dove pernottare: un viaggio un tantino avventuroso dunque, che coinvolgerà tutti i partecipanti nella costruzione del programma!
Scopri
Stage arrampicata a Kalymnos
ISCRIZIONI APERTE MAGGIO 2025
Sport

Stage arrampicata a Kalymnos

  •   Date da definire
Kalymnos è un’isola greca diventata una delle più famose mete arrampicatorie al mondo, una vera e propria mecca di questo sport. Con le sue decine di falesie di roccia bellissima, tutte comodamente raggiungibili in scooter e dal valore paesaggistico che non teme confronti, Kalymnos non è solo sinonimo di alta difficoltà e grandi strapiombi: grazie agli instancabili chiodatori locali nel corso degli anni sono state sviluppate decine di falesie “no-big” magistralmente chiodate e con centinaia di tiri su roccia magnifica e in grado di soddisfare qualsiasi livello e gusto. Inoltre, vista la grande quantità di settori, le esposizioni delle falesie permettono di scalare in qualsiasi stagione, anche in piena estate. Last but not least: al termine di ogni scalata è tradizione degli arrampicatori fare una rigenerante nuotata nel mare cristallino del Dodecaneso e gustare un’insalata Mermizeli (piatto tipico di Kalymnos) e una Mythos ghiacciata alla “Baia dei Pirati”. Lo stage prevede difficoltà a partire dal quinto grado, livello modulabile in base alle capacità dei partecipanti.
Scopri
ALADAGLAR E CAPPADOCIA: VIAGGIO EPICO IN MTB!
ISCRIZIONI APERTE GIUGNO 2025
Sport

Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB

  •   Date da definire
I monti dell'Aladaglar e della Cappadocia nascondono tra le loro pieghe una infinità di piccoli villaggi, valli nascoste circondate da montagne e vulcani di quasi 4000 metri di altezza. Questa è una delle regioni migliori al mondo per un viaggio in mountain bike, per apprezzare e visitare lentamente l’autenticità di questi luoghi patrimonio mondiale Unesco. Strade sterrate che attraversano ambienti estremamente diversi inerpicandosi verso valichi a 3250 metri e declinando su altipiani sconfinati. La fatica delle pedalate sarà ripagata dai panorami, dai fiumi, dai canyon e dalle cascate che si potranno ammirare pedalando sulla propria bicicletta. Si conclude con la Cappadocia dove , raidando tra le tipiche formazioni geologiche e scalando le montagne di Nevşehir, si vivranno alcuni giorni di vera mtb nei single tracks più belli della Turchia, e perchè no sovrastati da decine di mongolfiere.
Scopri