Asia Centrale - Scialpinismo e freeride

Viaggi alla scoperta del continente più vasto del pianeta.

ISCRIZIONI APERTE
Sport

Wild Siberia

  •   23 - 30 novembre 2024
Le lontane e fredde lande siberiane ci ospitano in questo viaggio sugli Altai, raggiunti grazie ad un viaggio di avvicinamento con la mitica Transiberiana. Raggiunta la remota città di Luzhba si entra nelle montagne degli Altaj, ricoperte nella parte inferiore da spettacolari pinete. La zona é nota come il regno della powder Siberiana, dalle caratteristiche del tutto simili alle note nevi di Giappone e Canada! Dopo un breve avvicinamento in motoslitta saremo ospiti di tipici chalet in legno dotati di sauna, comoda ospitalità e cuoco che ci preparerà i piatti tipici di quei territori: di qui ogni giorno si partirà per sciare tra splendidi pendii con panorami sul lago Baikal e grandiose pinete sommerse dalla neve fin da novembre! Un programma di scialpinismo unico in terre veramente remote, che ci possiamo permettere di realizzare anche grazie alla affidabilità dei nostri partner locali.
Scopri
SVANETI: UN PARADISO PER LO SCI ALPINISMO TRA LE CIME DEL CAUCASO
Partenza confermata ULTIMI 2 POSTI
Sport

Svaneti: un paradiso per lo sci alpinismo tra le cime del Caucaso

  •   04 - 13 febbraio 2025

Un viaggio alla scoperta dello Svaneti, regione selvaggia e incontaminata della Georgia, dove montagne innevate e villaggi pittoreschi fanno da cornice a un'esperienza di scialpinismo indimenticabile. Un vero e proprio paradiso per gli amanti di questa disciplina, lo Svaneti offre gite adatte ad ogni tipo di scialpinista, da gite brevi e con limitato impegno tecnico a vere e proprie scialpinistiche con sezioni tecniche, grandi dislivelli e terreni ripidi e ghiacciaio.

Lo Svaneti, soprannominato il "Tettuccio d'Europa", è un territorio unico al mondo, situato nel cuore del Caucaso. Qui, tra vette che superano i 5.000 metri di altitudine, si estendono vallate incontaminate e villaggi di pietra che sembrano sospesi nel tempo, custodi di tradizioni millenarie.

Oltre allo scialpinismo, questo viaggio nel Caucaso vi permetterà di visitare i villaggi di Mestia e Ushguli, caratterizzati da un’architettura d’altri tempi e dalle antiche torri di guardia, ed entrare in contatto con le usanze locali e con la prelibata gastronomia georgiana.

Scopri
Scialpinismo nel cuore della GEORGIA
ISCRIZIONI APERTE 2025
Sport

Scialpinismo nel cuore della Georgia

  •   08 - 15 febbraio 2025

La Georgia, terra di confine tra Europa e Asia, è considerata uno dei paesi più interessanti al mondo, una terra magica, di antichi regni medievali e di incredibili bellezze naturali.

Accompagnati dalla nostra guida Global Mountain, sarà un viaggio alla scoperta di territori protetti da quella maestosa catena montuosa che è il Caucaso.

Si narra di gite meravigliose in ambienti isolati e selvaggi, di fresche nevi caucasiche e di versanti immensi, partendo da villaggi in pietra popolati da gente accogliente.

Questo è ciò che ci attende in Georgia se deciderete di accompagnarci in questa tappa di Snowder, in punta di piedi – anzi di sci – tra territori sconosciuti ai più.

Scopri
Kaçkar, scialpinismo sulla Via della Seta
GRUPPO IN FORMAZIONE ISCRIZIONI APERTE
Sport

Kaçkar, scialpinismo sulla Via della Seta

  •   15 - 23 marzo 2025
Un viaggio scialpinistico attraverso i Monti Tauri, tra pellate che partono da paesini nascosti in profonde valli, lunghe spettacolari discese. Alla scoperta di fortezze, moschee, madrase, tombe e caravanserragli nascosti all'interno di antiche città. Un viaggio scialpinistico dove decisamente lo sci rappresenta una bellissima "scusa" per scoprire terre lontane. Sport e cultura insieme per un connubio perfetto.
Scopri
Scialpinismo sui monti dell'Aladaglar  - Speciale Cappadocia
ISCRIZIONI APERTE
Sport

Scialpinismo sui monti dell’Aladaglar – Speciale Cappadocia

  •   01 - 09 marzo 2025
Un viaggio che dire esotico è poco! I monti Aladaglar e della Cappadocia nascondono tra le loro pieghe una infinità di piccoli villaggi , valli nascoste circondate da montagne e vulcani che superano i tremila metri di altezza… Gli itinerari scialpinistici qui sono decisamente appartati, le folle si fanno scoraggiare dal rude ambiente delle montagne turche e lasciano spazio ad uno scialpinismo autentico. Ci troviamo nel sud della Turchia: le correnti perturbate in arrivo dalla Siberia corrono libere e fredde sulle grandi pianure dell’Asia Centrale, arricchendosi di umidità su Mar Caspio e Mar Nero e regalando a queste montagne innevamenti abbondanti ; le valli, sempre profonde ed incassate, talvolta di aspetto severo e dolomitico,  impongono avvicinamenti in fuoristrada e dislivelli che spesso superano i 1500 metri!
Scopri
Arabel, scialpinismo esplorativo quota 4000 in Kirghizistan
23 aprile - 1° maggio ISCRIZIONI APERTE 2025
Sport

Arabel, scialpinismo esplorativo quota 4000 in Kirghizistan

  •   23 aprile - 01 maggio 2025
Un affascinante viaggio di scialpinismo primaverile tra le grandi montagne del Kirghizistan: pinete immense lasciano rapidamente posto ai pascoli e praterie d'alta quota, al cui fondo spuntano un'infinità di ghiacciai che conducono a vette attorno ai 4000 - 4500 metri, buona parte delle quali sconosciute! Qui lo scialpinismo è veramente un'esperienza di tipo esplorativo: di certo siamo ben lontani da località alla moda, pendii affollati o anche solo tracciati! Unici incontri possibili i pastori kirghisi oppure i cacciatori che, in sella ai mitici cavalli kirghisi e con l'aquila appollaiata sul braccio, risalgono le valli per le prime cacce primaverili... Solo il viaggio che da Bishkek - capitale del Kirghizistan - conduce a Tamga costituisce un'esperienza a sè: la strada supera colli tra montagne semidesertiche per costeggiare poi lungamente il grande Lago Issyk Kul, uno dei più profondi al mondo. I panorami si fanno sempre più aspri tra greggi di pecore e mandrie di cavalli, piccoli villaggi dove ancor oggi gli artigiani costruiscono yurte in legno e feltro: sullo sfondo le montagne del Tien Shan  - montagne Celesti - invitano all'esplorazione e ad uno scialpinismo da viaggiatori.
Scopri
KIRGHIZISTAN: tra scialpinismo e yurte
ISCRIZIONI APERTE 2025
Sport

Kirghizistan: tra scialpinismo e yurte

  •   18 - 26 febbraio 2025

Il Kirghizistan è un paese dell'Asia Centrale composto per il 94% da montagne, per questo la nostra meta, la Irdyk Valley, ci regalerà paesaggi incontaminati capaci di trasmettere calma e serenità.

Quasi come se fossimo in un'altra dimensione!

Dormiremo in una yurta colorata e ci sveglieremo circondati dalla neve, pronti per scivolare lungo i pendii delle incredibili montagne kirghise. Al rientro al campo, prima della cena tipica, ci concederemo un momento di relax con una bella sauna.

La giusta ricompensa dopo la fatica dello scialpinismo no?!

Scopri