Italia

Selvaggio Blu Extreme
ISCRIZIONI APERTE
Sport

Selvaggio Blu Extreme

  •   29 ottobre - 02 novembre 2025
Extreme è una parolona... Verissimo ma è tanto per distinguere questo programma dal "classico" Selvaggio Blu: pur svolgendosi sostanzialmente sullo stesso tratto di costa dell'Ogliastra, qui siamo più sulle pareti: si scala di più, i tronchi di ginepro appoggiati alla roccia (dai tempi antichi noti col nome di Scale fustas, cioè scale di tronchi) sono più arditi, i panorami esaltanti... Noto anche come "selvaggio blu al contrario" poichè in sostanza di ciò si tratta, questo itinerario non solo percorre la costa in direzione nord - sud, ma si svolge su itinerari inediti, più sulla roccia, passando solo a tratti lungo il percorso classico. Si tratta anche di un itinerario ancor poco conosciuto, perciò poco frequentato: il momento è dunque da sfruttare perché ci permette di vivere alcuni giorni decisamente selvaggi, in contatto intimo con la natura che ci ospita. Un percorso sicuramente adatto per chi possiede un minimo di esperienza di alpinismo su roccia o vie ferrate, a chi prova piacere nelle inebrianti calate nel vuoto, a chi sa godersi un bivacco in riva al mare e apprezza alcuni giorni totalmente al di fuori dalle consuetudini! Un'esperienza rigenerante, che proponiamo a piccoli gruppi di massimo 5 persone e al di fuori dei periodi di massima affluenza turistica in zona.
Scopri
E-BIKE e MTB Lemon tree
INEDITO 2025 ISCRIZIONI APERTE
Sport

E-BIKE e MTB Lemon tree

  •   01 - 03 giugno 2025
  •   11 - 13 luglio 2025
  •   05 - 07 settembre 2025
Cos’è? 3 giorni di Epic Raiding sui trail delle Valli Occitane. Partiremo da Limone Piemonte per pedalare alla scoperta dei miglior trail, passando dalle pinete più selvagge alle faggete secolari, senza far mancare le rocce sopra i 2000 metri di altitudine. Le nostre ruote affronteranno ogni tipo di asperità: radici, pietre, sterrati. Oltre a questo scopriremo piccoli borghi alpini che ci accoglieranno per l'immancabile aperi-bike a fine giornata!
Scopri
Corso Base: ready single track.
ISCRIZIONI APERTE
Sport

MTB – Corso Base: ready single track, 3 giorni di corso

  •   19 aprile 2025
L’obiettivo del corso Ready Single Track è quello di fornire gli strumenti tecnici necessari per affinare la tecnica di guida della mountainbike, per progredire nell’apprendimento di base per riuscire ad affrontare i single track di livello S1/S2 in sicurezza divertendosi. Si tratta quindi di un corso avanzato rivolto a chi ha vuole approcciarsi ai Single Track con la propria mtb o E-mtb. Prevede un primo focus sui fondamentali, ed un secondo step con esperienza su terreno naturale affrontando passaggi divertenti e già moderatamente tecnici dove bisognerà mettere in pratica la tecnica di guida appresa nelle fai del corso; sia per la salita che per la in discesa ci si soffermerà sui singoli passaggi analizzandoli e trovando la corretta tecnica per affrontarli. DATE: 1 giorno 19 aprile, 2 giorno 3 maggio, 3 giorno 18 maggio LIVELLO DI IMPEGNO: Base o comunque adeguato al livello dei partecipanti MATERIALE NECESSARIO: - mountainbike funzionante ed in buone condizioni meccaniche - casco da MTB omologato - guanti da mountainbike - occhiali da sole - borraccia personale - scarpe da mtb adeguate ai pedali - una camera d’aria di ricambio della misura delle proprie ruote - giunto catena, pastiglie dei freni di ricambio - forcellino di supporto del cambio posteriore NELLO ZAINO: - Acqua extra - cibo energetico (barrette/frutta secca/gel) - giacca antivento/impermeabile - micropile - buff - documento d’identità, cellulare - eventuali protezione extra (ginocchiere, gomitiere…) ABBIGLIAMENTO: -  da bici mtb o da montagna tendenzialmente a cipolla, -pantaloncini con fondello ed eventualmente pantaloncini tipo bermuda da mettere sopra, -giacca a vento leggera o k-way; -un cambio della maglietta intima. Il corso si svolgerà tra basso Piemonte e Ponente Ligure.
Scopri
Corso Entry Level
ISCRIZIONI APERTE
Sport

MTB – Corso Entry Level, 1 giorno di corso

  •   13 aprile 2025
  •   04 maggio 2025
Corso livello base, è il primo step per affrontare in sicurezza tutti sentieri. Analizzeremo gli argomenti tecnici di base, aumenteremo le capacità tecniche e approfondiremo i temi sulla sicurezza, coordinazione e mobilità. Se sei capitato qui, forse stai pensando che qualche nozione di tecnica male non ti farebbe, molto probabilmente questo è il corso che fa per te! Andremo a raidare trail di livello: S1/S2 della scala STS A chi è rivolto: lezione collettiva di livello base, pensata per i rider che vogliono iniziare un percorso didattico partendo dai fondamentali, spesso trascurati e mancanti anche nei raider più evoluti. La consigliamo un po' a tutti come primo step per iniziare un percorso propedeutico verso un riding sicuro, consapevole e divertente. Alcuni aspetti tecnici che tratteremo: setup MTB, posizione base, esercizi di mobilità e coordinazione, tecnica di curva, frenata efficace ed efficiente, sicurezza Difficoltà media dei trail che affronterete: S1/S2 della scala STS
Scopri
SCIALPINISMO SULL'ETNA
VIAGGIO CONCLUSO
Sport

Scialpinismo sull’Etna

  •   Date da definire
Lo sci alpinismo sull'Etna rappresenta un'esperienza unica, che unisce la passione per la montagna e lo sport in un contesto naturale straordinario. L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, offre itinerari spettacolari per gli amanti della neve, con panorami mozzafiato che spaziano dalle pianure siciliane fino alle sue vette. Le escursioni di sci alpinismo permettono di esplorare le pendici del vulcano, tra crateri spenti, boschi e campi di lava, immergendosi in un paesaggio che cambia continuamente. L’Etna offre diverse possibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti, con percorsi che variano in difficoltà, ma sempre con l’elemento comune di un'avventura indimenticabile. Grazie alla sua natura vulcanica, la neve sull'Etna è spesso abbondante e di qualità, rendendo le discese ancor più emozionanti. Inoltre, il fascino del vulcano, attivo in diverse fasi, aggiunge un elemento di incertezza e meraviglia ad ogni uscita. L'Etna non è solo una meta per gli sciatori, ma un vero e proprio parco giochi per gli appassionati di montagna e avventura, che potranno godere di un'esperienza siciliana al di fuori dei tradizionali circuiti sciistici.
Scopri
Scialpinismo in Val di Rhemes
1° GRUPPO COMPLETO 2° GRUPPO IN FORMAZIONE
Sport

Scialpinismo in Val di Rhemes

  •   09 - 11 maggio 2025
Entrando in Val di Rhemes dal fondo Valle d’Aosta, si ha fin da subito l’impressione di trovarsi sovrastati da grandi montagne. I ripidi pendii si diramano in contrafforti rocciosi da cui precipitano imponenti cascate che risuonano nel fondo valle, conoidi di neve permangono fino a stagione inoltrata e i larici si arrampicano lungo le pareti colorando il paesaggio austero. Arrivando a Rhemes Notre Dame gli spazi si allargano e la vista corre libera in alto, tra pascoli e ghiacciai che occhieggiano al di sopra del verde. Ancor più su spunta la grande mole rocciosa della Granta Parey, Regina indiscussa della Valle. Tre giorni dedicati allo sci alpinismo primaverile in alta Val di Rhemes ci porteranno a esplorare queste vaste montagne al confine con la Francia facendo base fissa al Rifugio Benevolo, situato nella solare conca ai piedi delle principali vette della Valle.
Scopri
Sci alpinismo tra i giganti della Valpelline
GRUPPO COMPLETO
Sport

Sci alpinismo tra i giganti della Valpelline

  •   21 - 25 aprile 2025
La Valpelline ha proporzioni e aspetto quasi himalayano! Incastonata tra le alte vette del Vallese, del Cervino e le Grandes Murailles, con il suo profondo e lungo solco vallivo si apre in una raggiera di valloni e ghiacciai che raggiungono vette importanti, sia dal punto di vista geomorfologico che scialpinistico. L’ambiente è dunque severo e tipicamente alpino, appena addolcito dal lago di place Moulin che si costeggia il primo giorno per l’accesso al rifugio Prarayer. Gli itinerari presentati in questo programma conducono a vette e colli prestigiosi: la Becca d’Oren, il Chateau des Dames, la spalla della Dent d’Herens dai quali il panorama spazia dal vicinissimo Cervino ai ghiacciai e le vette che fanno da contorno al non lontano tragitto della Haute Route Chamonix – Zermatt. L’accompagnamento è affidato a Cristian Bredy, Guida Alpina UIAGM, nato e cresciuto proprio in queste valli, che ci accompagnerà a scoprirne i segreti  grazie alla sua esperienza di “Local”.
Scopri
La Thuile WORLD CUP, bike park e tour.
ISCRIZIONI APERTE PROGRAMMA INEDITO 2025
Sport

La Thuile World Cup, bike park e tour

  •   06 - 08 luglio 2025
Tre giorni per assistere dal vivo al WORLD CUP di DOWN HILL dei Top Rider, divertirsi nel Bike Park  e chiudere con un tour con panorami fotonici sul Monte Bianco. Saranno tre giorni di emozioni e di vera MTBike sui single track del Bike Park LA Thuike bike world, sulle strade sterrate e sui sentieri limitrofi, con l’occasione inedita di assistere alla Coppa del Mondo di Down Hill. Il secondo giorno sfrutteremo le risalite con gli impianti a fune per godere dei trail del Bike Park. Oltre alle emozioni dei trail per tutti i livelli di bikers, non mancheranno panorami unici sulle alpi più alte d’Europa. Il terzo giorno con un tour pedalato metteremo in pratica la tecnica di guida acquisita nel bike park,  attraversando ambienti d’eccezione fino a raggiungere il lago d’Arpy per scendere poi a La Thuile su magnifici Single track.
Scopri
LA THUILE MTBIKE: pedalata panoramica ai piedi del Monte Bianco
ISCRIZIONI APERTE PROGRAMMA INEDITO 2025
Sport

La Thuile MTB: pedalata panoramica ai piedi del Monte Bianco

  •   30 - 31 agosto 2025
Due giorni di emozioni e di vera MTBike sui single track di LA THUILE BIKE WORLD e trail limitrofi sulle alpi più alte tra Valle D’Aosta e Francia. Il primo giorno si chiuderà un anello tra La Thuile e La Rosiere in Francia valicando prima il selvaggio Col de la Seigne a 2500 metri, al cospetto del Monte Bianco per poi rientrare dal Colle del Piccolo San Bernardo per pascoli, laghi e boschi in un contesto alto alpino unico. Il secondo giorno un tour più corto che richiede una buona tecnica di guida per raggiungere il lago d’Arpy e raidare fino a La Thuile su magnifici single track. Fattibile sia con MTB muscolari per persone ben allenate che con E-MTB.
Scopri
La Thuile bike park con tour pedalato al cospetto del Monte Bianco
INEDITO 2025 ISCRIZIONI APERTE
Sport

La Thuile bike park con tour pedalato al cospetto del Monte Bianco

  •   19 - 20 luglio 2025
Due giorni di emozioni e di vera mtbike sui single track del Bike Park di La Thuile Bike World  e su strade sterrate e sentieri limitrofi. Il primo giorno si sfrutteranno le risalite con gli impianti a fune per godere dei trail del Bike Park. Oltre alle emozioni dei trail per tutti i livelli di bikers non mancheranno panorami unici sulle alpi più alte d’Europa. Il secondo giorno un tour pedalato, per mettere in pratica la tecnica di guida acquisita nel bike park, che attraversa ambienti d’eccezione fino a raggiungere il lago d’Arpy e scendere a La Thuile su magnifici single track. Fattibile sia con MTB muscolari che con E-MTB.
Scopri
Selvaggio Blu
ISCRIZIONI APERTE APRILE 2025
Sport

Selvaggio Blu

  •   21 - 25 aprile 2025
Un trekking dedicato a chi vuole vivere una settimana nella natura incontaminata della costa orientale sarda:  lontani dalle comodità, si cena e si pernotta all’aperto o in rifugi naturali come grotte e  antichi ripari di pastori dalla caratteristica forma di pinetto. Ogni giorno ci si muove camminando immersi in un'incredibile natura fatta di roccia, macchia mediterranea, alberi secolari e panorami mozzafiato a picco sul mare... Il Sentiero Selvaggio Blu da noi proposto ripercorre l’itinerario originale, ideato e scoperto negli anni 80 da Mario Verin e Peppino Cicalò concatenando una lunga serie di sentieri e passaggi di pastori e carbonai: un lungo percorso che in cinque giorni di cammino e pernottamenti alla "belle étoile" permette di unire Santa Maria navarrese a Cala Sisine. Seguiamo con cura il percorso originale -  inclusi i passaggi più impressionanti e suggestivi - pur di mantenere la  tipicità del percorso e di non privarci della sensazione di aver vissuto una autentica esperienza di vita selvaggia... Grazie ad un'accurata organizzazione logistica possiamo permetterci di viaggiare leggeri, con nello zaino solo acqua, qualcosa da mangiare lungo il cammino e l'indispensabile macchina fotografica: i momenti da immortalare sono infiniti, cambiano ad ogni svolta del sentiero che si inoltra tra la macchia, le rocce e il mare!
Scopri
E-MTB Stage di freeride a Finale Ligure
ISCRIZIONI APERTE
Sport

E-MTB Stage di freeride a Finale Ligure

  •   12 - 13 aprile 2025
Finale Ligure è un vero e proprio paradiso per gli amanti della mountain bike. Sentieri più e meno tecnici tra boschi di leccio e pareti di calcare offrono panorami mozzafiato e divertimento assicurato in un ambiente dal valore naturalistico d’eccezione. La rete sentieristica offre agli appassionati della disciplina sentieri da media difficoltà tecnica (S1-S2) a tracciati molto tecnici. Grazie al clima mitigato dal mare e ad una rete di sentieri infinita, questa attività è praticabile tutto l’anno; nei mesi freddi, in primavera ed autunno, si prediligono i sentieri in prossimità del mare e nel periodo caldo l’immediato entroterra e il colle del Melogno offre spot in altitudine che nonostante le calde giornate permettono di praticare l’attività. Non solo “raidate” ma anche scuola di mtb con stage di tecnica di guida mentre percorreremo questi bellissimi sentieri in questo angolo di paradiso immersi nella natura.
Scopri